POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
POL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner
POL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner
spazio bianco



4 - Unità operativeSert

All'interno del modello dipartimentale, comunque definito, èfortemente raccomandato che continui ad avere un ruolo determinate l'unitàoperativa istituzionalmente assegnata alle problematiche piùspecifiche dell'abuso di sostanze (Sert), anche se, a differenzadel passato, la sua funzione andrà a integrarsi con quella dellealtre componenti del dipartimento, nell'ambito del piano complessivo d'intervento. 

Il trasferimento della dimensione progettuale e di coordinamento a livellodel dipartimento potrebbe far pensare a una funzione di minor rilievo delSert. 
Così come di altre strutture operative a prevalente attivitàclinica, nell'ambito dell'azienda. Tuttavia, occorre ricordare che in passato,in molte realtà, la centralità del ruolo del Sert èstata più formale che sostanziale; al contrario la riaffermazionedell'importanza delle attività legate alla prevenzione e alla curadell'abuso di sostanze, concretizzata dall'istituzione di specifici dipartimentiaziendali, consentirà di dare globalmente più rilevanza evisibilità al settore, valorizzando, di conseguenza, il ruolo delSert. 

Una delle caratteristiche precipue del Sert, che  lo distingueda altri servizi, è la contemporanea presenza, nell'ambito del "pacchettodi prestazioni" offerte, di interventi "di base" e "specialistici";già il Dm 444/90 identificava in questa "completezza" dell'offertaterapeutico-assistenziale un possibile incentivo per l'utenza, una previsioneche sembra perfettamente confermata dalle periodiche rilevazioni del Ministerodella Sanità. 

Ovviamente, tenuto conto che anche per le strutture pubbliche avràluogo una procedura di accreditamento, il Sert dovrà garantirelivelli minuni di prestazioni, in particolare per quanto riguarda laprima accoglienza, la diagnosi, la cura e riabilitazione, mentresarà compito del dipartimento proporre un'articolazione ottimaleall'interno dell'azienda di unità operative che garantiscano all'utenzale prestazioni più complesse. In ogni caso è fortemente raccomandatoche i Sert assicurino la maggior flessibilità e complessitàdi prestazioni possibile per qualificare ulteriormente il sistema assistenziale. 

Fatta salva l'emanazione di norme specifiche in materia di accreditamento,tra le prestazioni che il servizio dovrebbe garantire, per poteroperare, devono essere comprese le seguenti: 

  • pronta accoglienza e diagnosi;
  • terapia farmacologiche specifiche, sostitutive e non, compreso ilmonitoraggio clinico e laboratoristico;
  • attività di screening, prevenzione e partecipazione alla curadelle patologie correlate all'uso di sostanze;
  • psicodiagnosi e attività di sostegno e di "counseling";
  • attività di riabilitazione;
  • "Focal point" della ricerca epidemiologica e sociale;
  • partecipazione alle attività del dipartimento (prevenzioneprimaria - trattamenti psicoterapici - collaborazione con agenziedi reinserimento sociale e lavorativo).

  • Dovrebbe, inoltre, garantire requisiti strutturali diagnostic,inonché un accettabile rapporto tra programma e obiettivi perseguitie risorse di personale disponibile. 
    I servizi operanti in area metropolitana dovrebbero, inoltre, garantiresulla base delle indicazioni e dotazioni previste dalle rispettive Regioni,una capacità di intervento su specifiche popolazioni a rischio (ades. immigrati, extracomunitari, etc.), nonché un adeguato supportoe azione integrata con l'istituzione carceraria. 

    Fatte salve eventuali norme relative alle dotazioni di organico, èfortemente raccomandato che le Regioni piovvedano, secondo le proprie esigenzee specificità a individuare gli indicatori e i parametri di funzionalitàper la definizione delle necessità di personale all'interno deiservizi.



    PROSSIMO PARAGRAFO (5)
     
     
     
     
     
     

    RED CRAB DESIGN
     
     

    spazio bianco
     
     

    Priory lodge LTD