POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur


spazio bianco

Psicoterapia di gruppo in un centro diurno
di Leonardo Montecchi,, Sert Rimini

  • PREMESSA
  • La dipendenza
  • La dipendenza patologica
  • L'istituzione curante
  • Il gruppo di psicoterapia
  • Il gruppo interno
  • Il sogno di I

  • La dipendenza potologica

    Durante la crescita il nucleo agglutinato trova dei depositari, la funzione materna sufficientemente buona (Winnicott)sarebbe data dalla capacità di contenere il deposito di questo nucleo agglutinato e di permettere un processo di discriminazione ed individuazione.
    Questa capacità è resa possibile da una funzione paterna sufficiente,da un terzo separatore,un pare che può anche essere lo zio materno come ci mostra Malinowski con la sua ricerca sulla famiglia matrilineare delle isole Trobriand.
    Ho parlato di funzione materna e paterna per uscire dalla mitologia biologica della famiglia.
    Non sto parlando del teatrino delle ombre:papà bebè mammà ma delle funzioni che producono la progressiva discriminazione fra oggetti esterni e allucinazioni,fra reale ed immaginario,fra mondo esterno e mondo interno.
    Non è questa la sede per approfondire ulteriormnente,per continuare questo disorso ci basta sapere che il depositario o i depositari del nucleo agglutinato per favorire la discriminazione o la formazione
    di quella funzione che Bleger ha chiamato di clivaggio,riprendendo il termine dalla geologia,devono sopportare tutta la confusione che comporta quella concatenazione vincolare in cui si confonde realtà ed immaginazione,dentro e fuori,io e altro.Se questo deposito può avvenire alora si può formare un buon clivaggio altrimenti c'è una indiscriminazione permanente.Ci può anche essere un clifvaggio insufficiente che si evidenzia quando parti indiscriminate della personalità convivono con altre parti più discriminate più indipendenti. In questo caso parlerei di dipendenza patologica,

    spazio bianco

    RED CRAB DESIGN

    spazio bianco

    Priory lodge LTD

    Click Here!