logo

spazio bianco
indirizzowww

DINNER PARTY

La sera di sabato 7 febbraio 1998 alle 21 e 30, presso l'Auditorium del Teatro Comunale dell'Opera di Genova "CARLO FELICE" si terrà un dinner party offerto ia congressisti dalla Amministrazione Provinciale di Genova.
Il Teatro sede del Party si trova proprio nel cuore del centro della città, prospicente Piazza De Ferrari, dominata oltre che dalla sua imponente struttura dalla facciata laterale affrescata del rinnovato Palazzo Ducale sede di importantissime mostre come quella attualmente in corso dedicata al Futurismo.

Potrete avere maggiori informazioni sulla serata selezionado le sottostanti voci:

  • Programma musicale
  • Menù ragionato
  • Il " CARLO FELICE" è un luogo caro ai Genovesi, di cui diamo qui di seguito una succinta storia.

    Il teatro Carlo Felice venne inaugurato nel 1828 su progetto del Barbino.
    Durante la seconda guerra mondiale venne bombardato e per questo prima chiuso e successivamente demolito, fatti salvi il pronao ed il colonnato su via XXV Aprile.
    Il concorso di idee del 1946 costituisce solo l'inizio della complessa vicenda che riguarda la ricostruzione del Teatro.

    Il tormentato iter progettuale iniziato nel 1963 con l'incarico all'équipe di progettisti composta da C. Scarpa, L. Croce e M. Zavellani-Rossi si conclude con la consegna nel 1976 della stesura definitiva, mai realizzata a causa della morte di Scarpa.

    Il concorso appalto indetto dal Comune di Genova nel 1981 e la successiva edificazione del progetto vincitore di Gardella-Rossi-Reinhart-Sibilla concludono la pluridecennale attesa del nuovo teatro dell'Opera da parte della Città.

    Inaugurato il 18 ottobre 1991, il Teatro Carlo Felice è dotato di 4 palcoscenici interagenti elettronicamente, di 2000 posti a sedere tra platea e galleria, di un auditorium da 200 posti ( dove si terrà la nostra festa).

    Il Teatro propone una stagione d'opera, concerti, balletto, jazz, musica leggera colta per 11 mesi all'anno, da settembre a luglio a cui si aggiungono un consistente numero di manifestazioni culturali collaterali ( convegni, conferenze, audizioni, mostre, stages etc.)

    E' sede del Festival Internazionale del Balletto che ha luogo a Genova e ai prachi di Nervi nel mese di luglio e del Concorso Inernazionale di Violino " Premio Paganini", organizzato dal Comune di Genova nei primi giorni di ottobre di ogni anno.

    Opera inoltre all'interno del Teatro il Laboratorio di Informatica Musicale del DIST ( Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica dell'Università di Genova)

    FOR MORE INFORMATION CONTACT THE SCIENTIFIC SECRETARIAT.


    [Go to main index]

    [Torna all'indice principale]