logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

 

PRINCIPI ELEMENTARI DI MISURAZIONE

Livello Razionale

Quello razionale è il livello più elevato e possiede, oltre a quelle dei livelli precedenti, la caratteristica di avere lo zero assoluto. In altri termini, le variabili misurabili con questo tipo di misura possono essere del tutto assenti e gli strumenti di cui disponiamo sono capaci di rilevarne l'assenza. Sono misure razionali quelle di variabili quali l'età, l'altezza, il tempo trascorso dall'inizio dei disturbi, eccetera; eccezionali sono le variabili razionali in psichiatria e nelle scienze umane in genere.

La quantità di informazione fornita dagli strumenti di valutazione cresce passando dalle scale nominali, di più basso livello, a quelle razionali, di livello più elevato. Variabili esprimibili con scale intervallari o razionali (scale, cioè, quantitative) possono essere espresse anche con scale inferiori (cioè qualitative), mentre il contrario non è possibile.

TORNA ALL'INDICE GENERALE "SPECIALE SCALE DI VALUTAZIONE"

TORNA ALL'INDICE GENERALE "SPECIALE SCALE DI VALUTAZIONE"

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
spazio bianco
Priory lodge LTD