POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco

 

POST-MODERNISM AND PSYCHOTHERAPY

POST-MODERNISMO E PSICOTERAPIA

William Lyddon e George Schreiner

Università del Southern Mississippi

traduzione in italiano di Angela Del Popolo

tratto dalla Rivista Complessità & Cambiamento, vol° VII, num°1, 1999.

1 - Riassunto e Introduzione.

RIASSUNTO

Il passaggio dal pensiero moderno a quello post-moderno ha influenzato il modo in cui gli psicoterapeuti vedono i problemi psicologici ed il loro trattamento. Passando brevemente in rivista i contesti storici ed i temi salienti associati alla prospettiva post-moderna, vengono identificate importanti tendenze post-moderne che attraversano il paesaggio della psicoterapia.

ABSTRACT

The shift from modern to postmodern thinking has influenced the way in which psychotherapists view psychological problems and their treatment. Following a brief overview of the historical contexts and salient themes associated with the postmodern perspective, significant postmodern trends occurring across the psychotherapy landscape are identified.

INTRODUZIONE

Il movimento post-moderno nelle scienze sociali a comportamentali mette in discussione nozioni fondamentali sulla realtà, la conoscenza, ed il Sé (Lyddon & Weill, 1997).

Ad esempio, il Sé post-moderno, piuttosto che essere considerato come un'entità stabile e separata dal suo mondo sociale, viene visto come tramite verso il mondo (Cox & Lyddon, 1997; Hoskins & Leseho, 1996). Man mano che l'idea di un Sé moderno, stabile ed unificato, lascia il posto ad una visione del Sé, costituito, sia socialmente che culturalmente, gli psicoterapeuti dell'era post-moderna hanno incominciato a rivedere le nozioni tradizionali della persona, della psiche, a perfino dei disturbi psicologici e del loro trattamento (Anderson, 1990; Nèimeyer & Mahoney, 1995; Neimeyer, 1993; Rosen & Kuehlwein, 1996).

Scopo di questo articolo è di rivedere le importanti tendenze post-moderne nella psicoterapia contemporanea. Alla fine vi si trova una breve panoramica dei contesti storici e dei temi salienti associati alle concezioni postmoderne.

spazio bianco
LINKS CORRELATI

Vengono proposti qui di seguito una serie di documenti e siti il cui contenuto rappresenta un approfondimento dell'argomento trattato nell'articolo.


COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD