POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur


spazio bianco

L'articolo del Presidente

 

Questo anno si conclude con la soddisfazione di aver raggiunto alcuni importanti obiettivi. Le riunioni del Direttivo, gli incontri del Comitato Tecnico e l'impegno costante di tutto il gruppo di lavoro hanno portato all'operatività del sistema informatico SIDAP che ora è disponibile per tutti gli utenti che fanno capo al CIP.

Il sistema permette la registrazione dei dati di base (MBDS) e di dati clinici supplementari e la loro archiviazione sia locale che centralizzata. Permette inoltre di ottenere la stampa di un'anamnesi e anche di uno status per favorire l'operato quotidiano del clinico.

Il sistema è già operativo presso alcuni Centri ed è prevista la sua progressiva estensione nel corso dell'anno 1999. Al sistema sono agganciati alcuni progetti di ricerca. Uno di essi, finalizzato alla valutazione differenziale dell'efficacia dei diversi antipsicotici atipici nelle diverse forme di schizofrenia è in fase di avvio e prevede l'attività coordinata e simultanea di alcuni Centri.

Nel 1999 il gruppo CIP sarà presente in tutti i congressi e i convegni psichiatrici nazionali espandendo ulteriormente la già intensa attività di informazione e di formazione svolta nel 1998.

Tutti i soci del gruppo CIP possono oggi vedere come il risultato dell'impegno e del lavoro iniziato oltre due anni fa venga incontro alle esigenze di un'assistenza psichiatrica che sta cambiando. L'organizzazione della psichiatria nel territorio nazionale è sempre più orientata ad ottimizzare i risultati dell'assistenza psichiatrica e a ridurne i costi. Essenziale, in questo processo di trasformazione, è la necessità di disporre di dati attendibili e completi per quanto riguarda sia le singole unità operative che le entità assistenziali più allargate a livello delle ASL, delle Regioni o a livello nazionale.

L'informatizzazione dei servizi, inoltre, permette allo psichiatra di ridurre il tempo professionale per operazioni di routine e di aumentare il tempo disponibile per gli interventi clinici e per le funzioni manageriali.

Il sistema informatico CIP, ora operativo, è stato studiato per essere applicato in modo flessibile a tutte le esigenze delle singole unità operative alla luce delle nuove richieste di un'assistenza psichiatrica in trasformazione e in evoluzione positiva.

Il prossimo anno ci vedrà tutti impegnati nel miglioramento e nel perfezionamento dei risultati finora ottenuti. È allo studio la messa in rete del sistema, l'aggiunta di moduli per facilitare ulteriormente il lavoro quotidiano dello psichiatra, la messa a punto finale dell'organizzazione di consulenza e di assistenza e l'ulteriore ampliamento dei centri operativi.

Alla prossima assemblea del CIP questi punti verranno discussi in modo approfondito.

Con questi appuntamenti auguro a tutti buon lavoro

 

Paolo Pancheri

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD