logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

Claassen CA. Hughes CW. Gilfillan S. McIntire D. Roose A. Lumpkin M. Rush AJ.

Toward a redefinition of psychiatric emergency.

Health Services Research. 35(3):735-54, 2000 Aug.

Verso una ridefinizione dell'emergenza psichiatrica.

Attraverso questo lavoro sperimentale si cerca di ridefinire il concetto operativo di "emergenza psichiatrica" al fine di sviluppare criteri che possono differenziare richieste di servizi di emergenza psichiatrica appropriati da quelli inappropriati; i criteri proposti attraverso cui identificare le richieste di trattamento "legittime" in pronto soccorso psichiatrico includono solo presentazioni di pazienti con (a) discontrollo comportamentale acuto o (b) imminente pericolosità verso se stessi o verso gli altri.

 

Obiettivo: Paragonare tre differenti metodi per valutare l'utilizzo legittimo dei servizi di emergenza psichiatrica (PES) al fine di sviluppare criteri che possono differenziare richieste di servizi di emergenza psichiatrica appropriati da quelli inappropriati. Metodo: Valutazioni delle visite dei servizi di emergenza psichiatrica da parte dei medici e valutazioni delle stesse visite fatte durante la revisione delle cartelle mediche. Disegno di Studio: Sono stati paragonati due metodi per identificare gli utilizzi giustificati dei servizi di emergenza psichiatrica precedentemente impiegati con la valutazione da parte del medico curante dello stesso: (1) l'ospedalizzazione come esito della visita e (2) valutazioni retrospettive della tabella delle caratteristiche della visita utilizzando criteri tradizionali medico-chirurgici per episodi di malattia "d'emergenza". Metodi di Raccolta dei Dati: I dati sono stati estrapolati attraverso l'utilizzo di un questionario medico e di una revisione dei documenti medici e amministrativi. Risultati Principali: La concordanza tra i metodi varia dal 47.1% al 74.1%. Un totale di 21.7% delle visite sono state valutate come vere "emergenze" per la salute secondo una definizione tradizionale, mentre il 70.4% delle visite sono state valutate come "necessarie" da parte del medico curante, e il 21% è sfociata in una ospedalizzazione. Il discontrollo comportamentale con carattere di acuzie e l'imminente pericolosità nel momento della visita erano caratteristiche comuni di un appropriato utilizzo dalla maggioranza delle combinazioni dei tre metodi di valutazione delle visite. Conclusioni: I sistemi di valutazione impiegati in recenti simili studi producono percentuali di visite così classificate che variano ampiamente. Tuttavia, sembra probabile che un minimo di 25-30% delle visite sono di "non-emergenza" e potrebbero essere smistate verso curanti differenti e meno costosi. I criteri proposti attraverso cui identificare le richieste di trattamento "legittime" in pronto soccorso psichiatrico includono solo presentazioni di pazienti con (a) discontrollo comportamentale acuto o (b) imminente pericolosità verso se stessi o verso gli altri.

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD