logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

Scott RL.

Evaluation of a mobile crisis program: effectiveness, efficiency, and consumer satisfaction.

Psychiatric Services. 51(9):1153-6, 2000 Sep.

Valutazione di un programma condotto da un' équipe mobile di crisi: efficacia, efficienza e soddisfazione del consumatore.

Il presente studio si occupa di valutare l'efficacia e l'efficienza di un programma condotto da un' équipe mobile di crisi e di stimare la soddisfazione relativamente allo stesso da parte dei consumatori e degli agenti di polizia: tali programmi possono effettivamente ridurre le frequenze di ospedalizzazione per le persone in crisi e possono fornire servizi di emergenza psichiatrica efficaci dal punto di vista dei costi, che sono percepiti favorevolmente sia dai consumatori sia dagli agenti di polizia.

 

Obiettivo: Sono state valutate l'efficacia e l'efficienza di un programma condotto da un' équipe mobile di crisi nel gestire 911 chiamate identificate come emergenze psichiatriche, ed è stata stimata la soddisfazione relativamente al programma da parte dei consumatori e degli agenti di polizia. Metodi: lo studio ha esaminato retrospettivamente le differenze nelle caratteristiche demografiche, ospedalizzazione e frequenze di arresto dei soggetti, e consta di 73 situazioni di emergenza psichiatrica gestite da una squadra mobile di crisi e 58 situazioni di emergenza psichiatrica gestite dall'intervento regolare di polizia nel corso di tre mesi nel 1995. La soddisfazione dei consumatori e degli agenti di polizia relativamente al programma mobile di crisi è stata valutata attraverso le scale tipo-Likert. Risultati: Il 55% delle emergenze gestite dalla squadra mobile di crisi sono state portate avanti senza l'ospedalizzazione psichiatrica della persona in crisi, che, se paragonate al 28% delle emergenze gestite dall'intervento regolare di polizia, rappresentano una differenza statisticamente significativa. La differenza nelle frequenze di arresto per le persone gestite dai due gruppi ha raggiunto la significatività statistica. Il costo medio per ogni caso era del 23% inferiore per le persone servite dalla squadra mobile di crisi. Sia i consumatori sia gli agenti di polizia hanno fornito valutazioni positive del programma mobile di crisi. Conclusioni: I programmi condotti da unità mobili di crisi possono ridurre le frequenze di ospedalizzazione per le persone in crisi e possono fornire servizi di emergenza psichiatrica efficaci dal punto di vista dei costi che sono percepiti favorevolmente sia dai consumatori sia dagli agenti di polizia.

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD