logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


spazio bianco
I fini della ricerca sulle Urgenze Psichiatriche

L'urgenza nell'intervento non deve mai comportare una superficialità nell'operato. Al contrario la situazione acuta richiama al compito istituzionale cruciale della ricerca, inderogabile per ciascuna Unità che ponga al certo del proprio operare lo sviluppo di migliori e più adeguati approcci clinici.
Due risultano essere gli elementi fondamentali che riflettono la complessità e lo scopo di un trattamento di urgenza competente.
Uno é la valutazione sistematica dellattività clinica, il cui ruolo maggiore é di fornire le basi per una buona gestione dell'Urgenza ed eventualmente della fase del successivo invio del paziente. La valutazione sistematica fornisce nuovi dati per la pianificazione dei servizi clinici così come per le ricerca clinica ed epidemiologica.
L'accoglimento dei pazienti nei servizi e leventuale selezione per una forma particolare di trattamento seguono criteri rigorosi, i quali, perció, non devono in alcun modo essere desunti acriticamente dalla letteratura scientifica, bensì risultano frutto di unattenta osservazione delle caratteristiche e dei bisogni dellutenza. La riflessione in équipe sullesito dei trattamenti dei pazienti già in carico diviene la premessa fondamentale dei nuovi e successivi interventi.
Il secondo elemento fondamentale é la valutazione delle prospettive di esito del trattamento, per delineare una corretta organizzazione del lavoro mediante adeguate proposte decisionali. Tale prospettiva comporta l'attenzione ai vari livelli del trattamento e alle strategie che occorre seguire per il soddisfacimento dei bisogni del paziente.
Il secondo elemento pone attenzione quindi agli interventi psicoterapeutici già a partire dagli elementi iniziali dello stabilirsi del clima terapeutico e del primo colloquio valutativo.
Nelle diverse fasi della terapia il giudizio clinico può essere supportato da valutazioni psicometriche e testali.L'Unità Urgenze Psichiatriche dell'Università degli Studi di Milano ha individuato alcuni indici di valutazione del processo terapeutico particolarmente utili ai fini di una discussione clinica d'equipe di ogni singolo caso clinico.
Mediante l'intervista diagostica SCID (Structured Clinical Interview for DSM) prende avvio la fase di inquadramento sintomatologico, che é ulteriormente approfondito mediante test di personalità sia sotto forma di un questionario autosomministrato (MMPI - Minnesota Multiphasic Personality Inventory), sia con il Test proiettivo di Rorschach.

Il livello di funzionamento globale e relazionale del paziente viene delineato dal terapeuta mediante la compilazione della scala di Valutazione Globale di Salute-Malattia (HSRS - Health Sikness Rating Scale) e desunto dalle risposte del paziente ad un questionario indagante le difficoltà relazionali (IIP - Inventoty of Interpersonal Problems).
L'andamento dell'Alleanza terapeutica e le modificazioni nello stile relazionale del paziente sono le variabili del processo terapeutico che vengono indagate sistematicamente con i questionari CALPAS-P e CALPAS-T (nelle versioni compilate dal paziente e dal terapeuta) e mediante lestrazione del Nucleo Centrale Conflittuale relazionale (CCRT - Core Conflictual Relationship Theme).
Nei tempi di follow-up i controlli clinici e testali permettono di valutare la persistenza dei risultati ottenuti sia in termini di miglioramento sintomatologico che di funzionamento socio-relazionale.
Una prospettiva integrativa comprende l'attenzione alle differenti sfere di influenza dei sistemi sociali quali, ad esempio la famiglia, nell'interpretazione del senso della malattia, e di conseguenza delle forme di trattamento proposte. Unattività clinica miope, cioé che sottovaluti l'approfondimento di questi aspetti, può compromettere fin dall'inizio il buon esito del trattamento.

Bibliografia

Commenti e richieste possono essere inviati al Unità Urgenze Psichiatriche (E-mail: inverni@imiucca.csi.unimi.it)

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD