logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

 
spazio bianco
"Outsideof a dog, a book is a man's best friend.
Insideof a dog, it's too dark to read."
GROUCHOMARX
 

Novitàin libreria  
Psichiatria,psicoanalisi ed ermeneutica 
  




 

Nelnumero di questo mese presento alcune novità scelte dai cataloghidelle case editrici, con l'intento di suggerire letture che siano di orentamentoper sia per chi si occupa di clinica, che di organizzazione dei servizipsichiatrici.  
Il testodi Martini Ermeneutica e narrazione è recensito da RiccardoDalle Luche, psicopatologo, mentre l'interessante esperienza illustratain Costruire servizi in psichiatria è presentata da PasqualeDe Luca, responsabile del Modulo di Epidemiologia Psichiatrica UOP n. 25di Cremona. 

La psicoterapiadi gruppo  è il tema centrale e quanto mai attuale de Ilcerchio di fuoco, a cura di Victor Schermer (direttore dello StudyGroup for Contemporary Psychoanalitic Process e MalcomPines (uno dei fondatori del Group-Analitic Institute e consulentealla Tavistock Clinic di Londra) che - tra le altre questioni - denuncia la tendenza ormai in atto sia in Europa che negli Stati Unitidi una drastica riduzione di sovvenzioni economiche ai centri di ricercadedicati alla psicoterapia e alla psicoanalisi. 
Seguendoquesta  riflessione potremmo quindi chiederci Perchè lapsicoanalisi è ancora interessante? (Peter H. Wolff, Psicoterapiae Scienze umane, n. 1, 1998).  
Come diceWolff nel suo articolo, se è vero che gli psicoterapeuti hanno cominciatoa rivolgersi a modalità di trattamento più economiche, piùbrevi - di stampo cognitivista-comportamentale - e gli psichiatri accademicihanno iniziato a rivolgersi alla psicofarmacologia e alle neuroscienze, d'altro canto un gran numero di intellettuali, poeti, scrittori, artistie filosofi, oltre ai professionisti della salute mentale, continuano asentirsi affascinati dalle idee e dalle pratiche della psicoanalisi. Adesempio la consultazione delle banche dati informatiche consente di rilevarela considerevole mole di scritti e materiale pubblicato sui temi dellapsicoanalisi - soprattutto in lingua inglese - a cui contribuiscono ingran parte anche filosofi, antropologi, artisti, critici letterari, storicidell'arte. 
E' anchevero che tra questi diversi autori non c'è consenso su "che cosasia" esattamente la psicoanalisi e quasi mai vengono esplicitate le ragioniper cui viene investita di uno specifico interesse speculativo.  
Al momentoattuale sia i sostenitori che i detrattori sono d'accordo sul suo attualestato di crisi: in sintesi la forza e la debolezza della psicoanalisi consistonooggi nell'essere divenuta una psicologia appannaggio delle classi mediee infatti gran parte della produzione teorica psicoanalitica viene troppoappiattita da un'opera di divulgazione non sempre corretta.  Se perdiversi anni la psicoanalisi si è nutrita del suo mito èfuori di dubbio che sta anche scontando il suo isolamento rispetto al mondoscientifico, oggi in rapida evoluzione. 
 



E' possibile accedere all'intero elenco delle recensioni fino ad ora pubblicate da POL.it attraverso la pagina dell'archivio .
 
Chi desidera segnalare testi e inviare recensioni, puòrivolgersi al mio indirizzo e-mail: 
bob1664@iperbole.bologna.it 
 

  



spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD