logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

PROGETTO INDIA

Psychiatry online Italia e l'Associazione "Laura Saiani Consolati"

SOSTENGONO LA RACCOLTA di FONDI

per le iniziative di Cittadinanza per i disabili mentali in povertà

4 GENNAIO 2005

Maremoto:notizie dal nostro progetto a Chennai -Tamil Nadu


 A settembre la dott.ssa R.Thara, psichiatra indiana direttore di Scarf, (Schizophrenia Research Foundation), organizzazione partner di Cittadinanza a Chennai, ci è venuta a trovare per parlarci della salute mentale in India in particolare proprio di quello stato, il Tamil Nadu, tra i più colpiti dal drammatico maremoto del 26 dicembre scorso.

 Fortunatamente dalle poche notizie che siamo riusciti a ricevere via mail da Thara, i pazienti e tutto il personale del centro non sono strati coinvolti direttamente dalla tragedia, solo una struttura ha avuto danni con il conseguente spostamento dei suoi 40 ospiti in locali più sicuri.

La necessità di un sostegno psicologico per queste popolazioni così duramente provate diventa ora più che mai di vitale importanza, ai traumi fisici si aggiunge infatti il delicatissimo problema del “post traumatic stress disorder” che, specie nei bambini, si lega alla perdita di punti di riferimento affettivi.

Per fornire una base scientifica ed un metodo efficace ai vari programmi di assistenza psicologica che si stanno organizzando per i sopravvissuti, Scarf ha avviato il 3 gennaio  il corso "Counselling for Crisis and PTSD (post traumatic stress disorder)". Il percorso, completamente gratuito, fornisce al personale che si trova a soccorrere ed aiutare la popolazione i principi base del sostegno psicologico in situazioni di crisi,  i metodi su come relazionarsi con i sopravvissuti, consigli e suggerimenti per volontari e personale che sta lavorando nelle aree del disastro.

 Diventa quindi ancora più importante oggi sostenere l’OUTREACH PROGRAM (to reach the unreached) in India di Cittadinanza e Scarf effettuando un versamento sul:

  - c/c bancario n. 000264862504
ABI 06285 CAB 24202 presso CARIM SPA, SEDE CENTRALE oppure;

 - c/c postale n. 12041448
Intestato a Cittadinanza onlus, Via Circonvallazione ovest 9, 47900 Rimini

            Specificando nella causale del versamento  “EMERGENZA PTSD”

Psychiatry online e l'Associazione Laura Saiani Consolati da tempo sostengono la raccolta di fondi per una iniziativa promossa dall'Associazione Cittadinanza con il patrocinio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità a favore dei malati di mente più poveri nell'area di Chennai, capitale dello stato del Tamil Nadu, così duramente colpita dal recente e terribile maremoto.

Questo drammatico evento rende ancora più importante sostenere tale iniziativa rivolta al sostegno materiale e psicologico delle popolazioni così duramente provate.

 Il progetto è realizzato da Cittadinanza in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’associazione ScaRF di Chennay (Madras) e l’associazione Richmond Fellowship di Gurgaon (Delhi).

Il problema.

In India 20-30 milioni di persone soffrono di malattia mentale, 9 milioni sono gravi. Ci sono meno di 40 ospedali psichiatrici per un totale di 20 mila letti, e circa 3 mila psichiatri, vale a dire approssimativamente 1 psichiatra per 3.000 persone con schizofrenia o altre psicosi, senza considerare gli altri disturbi mentali. L’estrema povertà del paese redige una lista di priorità tra le quali la malattia mentale non è inclusa. Ne consegue che chi è affetto da un disturbo mentale molto grave, come la schizofrenia o altre psicosi,

non ha possibilità di ricevere nessun tipo di cure, specialmente se vive nei villaggi, nelle zone rurali o nei sobborghi urbani: né farmaci, né riabilitazione, né aiuto alle famiglie.

La risposta di Cittadinanza.

Cittadinanza ha realizzato un progetto chiamato OUTREACH PROGRAM (to reach the unreached, ovvero per raggiungere coloro che non sono raggiunti da nessuno) che ha lo scopo di aiutare le famiglie delle zone rurali e dei sobborghi urbani a seguire e curare un loro famigliare malato psichico grave.

I Centri coinvolti in questo progetto che realizzano l’outreach program sono due:

ScaRF (Schizophrenia Research Foundation) a Chennay

Richmond Fellowship a Gurgaon (Delhi)

Queste due associazioni si recano nei sobborghi urbani e nelle zone rurali e lavorano con le ONG di vario tipo presenti sul posto offrendo:

a.
Formazione ai loro volontari sulla malattia mentale, sul riconoscimento, la segnalazione, il trattamento, la riabilitazione, attraverso seminari, filmati, interazioni, role playing.
b.
La sensibilizzazione della comunità attraverso varie attività, tra cui una molta caratteristica che è il teatro di strada.
c.
Informazione e formazione alle famiglie, finalizzate ad una più consapevole ed effettiva convivenza/gestione con i loro famigliari malati.
d.
Il personale specialistico (psichiatra e social worker) una volta al mese presso i locali delle ONG svolge il CAMP (una sorta di outpatient department), ovvero visita tutti i pazienti dei villaggi circostanti, offrendo gratuitamente il trattamento farmacologico per tutto il mese fino alla visita successiva, registra dati clinici e stabilisce il follow-upPromozione di gruppi di auto aiuto per i disabili mentali e per i loro familiari

Gli obiettivi del progetto.

Sviluppare servizi di salute mentale basati sulla comunità utilizzando le risorse della comunità stessa per promuovere l’identificazione, il trattamento iniziale e la segnalazione di persone con problemi mentali.

Integrare la cura della malattia mentale nei servizi della medicina di base.

Supporto alle famiglie attraverso programmi psicoeducativi, sostegno emotivo e sociale, potenziamento delle associazioni dei familiari. Il trattamento dei pazienti nell’unità famigliare, infatti, evita la separazione dei pazienti dalle loro famiglie nel corso delle terapie, previene la cronicità, riduce la lunghezza del soggiorno ospedaliero e in ultimo aiuta nel ridurre sia lo stigma relazionato alla malattia mentale, sia il problema della riabilitazione e del reinserimento nella famiglia e nella comunità.

Inoltre si vuole sviluppare e valutare l'efficacia di un modello di assistenza agli psicotici basato sulla collaborazione fra operatori della salute mentale e famigliari ottenendo il riconoscimento formale del ruolo delle famiglie da parte delle autorità sanitarie.

Necessità economiche.

Il progetto è realizzato da Cittadinanza in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’associazione ScaRF di Chennay (Madras) e l’associazione Ric hmond Fellowship di Gurgaon (Delhi).

Cittadinanza, visto gli ottimi risultati ottenuti nel primo anno, si è impegnata per altri 3 anni nel sostentamento di questo progetto (2 Outreach Programes nel nord-ovest e nel sud-est dell’India), affrontando un costo totale di 30.000,00 euro ogni anno.

Un Outreach Program costa 15.000,00 euro all’anno e offre aiuto a migliaia di bambini e adulti con severe disabilità di tipo neurologico e psichiatrico.

CON 1.250,00 EURO AL MESE È POSSIBILE CURARE CENTINAIA DI BAMBINI E ADULTI GRAVEMENTE MALATI CHE ALTRIMENTI NON SAREBBERO SEGUITI DA NESSUNO: ANCHE TU PUOI AIUTARCI A CAMBIARE IL LORO DESTINO!

COME PUOI INTERVENIRE

  • Dona con un click. Clicca quì e potrai effettuare una donazione direttamente online.
  • Versa un tuo contributo sul Bollettino postale intestato a CCP 12041448 - Causale del versamento: Cittadinanza onlus
  • Inviare l'indirizzo di questa pagina ad un amico, invitandolo a contribuire alla raccolta di fondi.

  • Chiedi a Cittadinanza di portare la sua testimonianza relativa a questo progetto nella tua azienda, ai tuoi dipendenti o in altre realtà lavorative e sociali in cui sei inserito per promuovere una sensibilizzazione e una partecipazione pratica verso questo tipo di situazioni e di tematiche.
  • Diventa Partner di un Outreach Program. In questo modo puoi prenderti carico di bambini e adulti estremamente bisognosi poiché altrimenti lasciati a se stessi: prendere in carico non significa semplicemente offrire cure farmacologiche ma prendersi cura di tutta la persona, nella sua complessità, negli aspetti medici e riabilitativi, nelle sue aspettative emotive, relazionali e nei suoi diritti in quanto persona. Offrire un’assistenza integrata a centinaia di persone con gravi disabilità costa 1.250,00 euro al mese.

CON 1.250,00 EURO AL MESE È POSSIBILE CURARE CENTINAIA DI BAMBINI E ADULTI GRAVEMENTE MALATI CHE ALTRIMENTI NON SAREBBERO SEGUITI DA NESSUNO: ANCHE TU PUOI AIUTARCI A CAMBIARE IL LORO DESTINO!

COME PUOI INTERVENIRE

  • Dona con un click. Clicca quì e potrai effettuare una donazione direttamente online.
  • Versa un tuo contributo sul Bollettino postale intestato a CCP 12041448 - Causale del versamento: Cittadinanza onlus
  • Inviare l'indirizzo di questa pagina ad un amico, invitandolo a contribuire alla raccolta di fondi.

LINKS CORRELATI

spazio bianco


Priory lodge LTD