logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


Intervista al Dott. Benedetto Saraceno, Direttore Divisione Salute Mentale OMS

15 aprile 2002

E' iniziato stamani a MIlano il Convegno promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Caritas Ambrosiana ed il Comune di Milano sui temi della salute mentale: "La cittadinanza è terapeutica".

Il saluto iniziale è stato portato da S.E. Cardinale Carlo Maria Martini, Arcivescovo di Milano.

Pol.it pubblicherà nei prossimi giorni tutti gli interventi ed i contributi presentati al convegno. Vedi anche:

Iniziamo con una intervista al Dott. Benedetto Saraceno, Direttore Divisione Salute Mentale OMS.

DOMANDA - Ad un anno dal 7 aprile 2001, giornata mondiale della salute mentale promossa dall'OMS , qual'é il bilancio dell'iniziativa?

RISPOSTA - Un bilancio molto importante e positivo: paesi grandi come, l'India, il Brasile, la Francia, oltre a molti altri paesi più piccoli, hanno risposto all'appello del 7 aprile con azioni concrete, aumentando per esempio il budget per la salute mentale e promuovendo delle legislazioni e delle normative innovative. Questo dimostra l'efficacia delle azioni promosse dall'OMS per richiamare l'attenzione dei governi di tutto il mondo circa l'importanza della salute mentale e degli interventi finalizzati a promuoverla.

DOMANDA - Oltre l'80% delle risorse rivolte alla tutela della salute mentale sono assorbite tuttora nel mondo dagli ospedali psichiatrici. L'OMS dichiara che un obiettivo per tutelare la salute mentale é proprio la chiusura degli ospedali psichiatrici, che in Italia sono chiusi dal 1978, grazie alla legge Basaglia. Come giudica Lei e l'OMS le critiche che vengono oggi mosse in Italia verso la legge 180, che giungono anche a chiederne una riforma?

RISPOSTA - L'obiettivo dell'OMS non é quello di chiudere gli ospedali psichiatrici ma di curare bene i pazienti psichiatrici e questo si ottiene chiudendo gli ospedali psichiatrici. La legge 180 viene citata nel rapporto mondiale per la salute mentale dell'OMS come un esempio ed un modello. Il fatto che all'interno di questo paese si stia dichiarando fallito l'esempio ed il modello é un problema politico di questo paese e non dell'OMS.

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD