POL.it POL.it banner POL.it banner POL.it banner POL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

SITI WEB

Navigando in internet inserendo in un motore di ricerca parole chiave quali caregiving o analoghi si trovano soprattutto siti divulgativi e di supporto ai caregivers quasi esclusivamente di soggetti anziani; sono inoltre frequenti siti web che offrono prodotti per facilitare la vita quotidiana dei pazienti affetti da demenza e per rendere le loro abitazioni più adatte alla loro nuova condizione. Abbiamo voluto inserire per il momento alcuni dei siti che ci sono sembrati meglio organizzati; via via che questa nuova sezione verrà ampliata aggiungeremo commenti su altri siti degni di nota.

 

 

www.caregiver.com

E' un sito divulgativo in lingua inglese indirizzato prevalentemente ai caregivers di soggetti affetti da demenza organizzato in modo molto convincente e con una grafica accattivante. Al suo interno si trova una sezione che offre supporto online da parte di esperti e di altri caregivers, come una sorta di gruppo di auto-aiuto. E' interessante inoltre la suddivisione riportata dei sei stadi del caregiving, accanto a ciascuno dei quali c'è una descrizione, le mete che il caregiver si pone nella fase specifica e i punti di riferimento (centri, associazioni) ai quali rivolgersi in caso di necessità.

 

www.caregiving.org

Il sito della National Alliance for Caregiving offre suggerimenti ai caregivers di pazienti affetti prevalentemente da demenza di Alzheimer. Il sito è in lingua inglese e presenta una buona grafica. A mio parere la parte più interessante e meglio organizzata è quella dei links, nella quale è possibile trovare articoli, libri, video ed indirizzi di altri siti web che offrono suggerimenti ai caregivers per quanto riguarda servizi, problemi di ordine finanziario, legale e assicurativo, disturbi somatici e neurologici che possono colpire il soggetto demente, modificazioni dell'abitazione che possono migliorare la qualità della vita ed inoltre consigli sul self-care di chi si prende carico del malato.

 

www.italz.it

Sito in lingua italiana che prende spunto da modelli in lingua anglosassone indirizzato sia a familiari, caregiver e operatori sociosanitari in genere, che a ricercatori. Offre una descrizione semplice ma dettagliata della malattia di Alzheimer nelle sue fasi cliniche ed altri servizi, quali una mappa delle regioni italiane e dei centri che si occupano di demenza e delle iniziative inerenti al tema zona per zona (in realtà il calendario degli eventi e delle iniziative è poco aggiornato). Inoltre è possibile iscriversi ad una lista di discussione andando ad inserirsi in una sorta di 'circolo virtuale' che consente di mettersi in contatto con esperti e caregivers di tutta Italia.

COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD