©1997 POL.it
Vol.3 Issue 4 APRILE 1997

MATERIALE & METODI

Nell'arco di tempo settembre '93 - giugno '94, su 1651 visite effettuate presso il servizio territoriale di pneumologia, sono stati segnalati al nostro servizio 9 casi di tosse non giustificata da patologia polmonare.
In questi pazienti l'esame clinico funzionale respiratorio, radiologico e, ove necessario, l'accertamento endoscopico ed i principali indici bioumorali di flogosi non erano significativi per una patologia polmonare tale da giustificare il sintomo tosse.
I casi segnalati sono stati valutati mediante colloquio psicodiagnostico e somministrazione dei test M.M.P.I (forma I) e Rorschach.
Il test M.M.P.I., che ben si presta ad effettuare delle elaborazioni quantitative, é stato lo strumento principale della nostra ricerca.
Il colloquio psicodiagnostico ed il test di Rorschach hanno fornito ulteriori elementi di supporto ai dati emersi dal test M.M.P.I.
Il campione esaminato risulta composto da 7 donne e 2 uomini, di età compresa tra i 26 e 67 anni, con un'età media di 50 anni e 6 mesi.
Dai dati numerici dei profili del test M.M.P.I. sono stati ricavati i valori medi per ogni singola scala ed é stato quindi elaborata una ipotesi relativa ad una possibile personalità con tratti patologici, caratteristica del paziente affetto da tosse psicogena .



Prossimo Paragrafo


primapagina

vai all'indice della rivista


© 1997
Priory Lodge Education Ltd.

Pages edited in Genoa (Italy) by logo feedbackFrancesco Bollorino

Graphic designers: Stefania Orengo, Stefano Piccardo.
HTML Optimization: Giovanni Sarbia