POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerindice dei documenti della sezionePOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur

spazio bianco


ART. 16 - ATTIVITÀ DELL'UNITÀ OPERATIVA DI SALUTE MENTALE A STRUTTURA DIPARTIMENTALE

1. L'UOSM  è costituita nella sua  componente territoriale, dal  Centro di Salute Mentale (CSM) e dalle Strutture Intermedie Residenziali (S.I.R), nella sua componente ospedaliera dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC). 

2. Il Responsabile dell'U.O.S.M.  assicura l'integrazione di tutti i diversi interventi, consapevole che trattasi di momenti di un unico progetto terapeutico alla cui attuazione concorrono, in maniera integrata, diverse professionalità. 

3. Il Centro di Salute Mentale (CSM) costituisce la sede organizzativa dell'UOSM ed il punto di coordinamento delle sue attività. In nessun caso la sua sede può identificarsi con il S.P.D.C.  Funziona in tutte le  sue articolazioni per almeno 12 ore consecutive in tutti i giorni feriali. Per gli interventi di urgenza o emergenza è attivo 24 ore al giorno per l'intero anno solare. 

4. Le  strutture intermedie residenziali (SIR), sono deputate ad accogliere pazienti, che pur avendo superato la fase acuta, hanno ancora bisogno, per un periodo più o meno lungo, di un intervento  terapeutico-riabilitativo in forma residenziale. 

5. Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), rappresenta la parte ospedaliera del D.S.M.. In esso vengono attuati accertamenti e trattamenti sanitari volontari ed obbligatori in condizione di degenza ospedaliera, nei confronti delle persone affette da disturbi psichiatrici. 

6. Sono competenze del CSM.: 

a) area dell'assistenza programmata: ambulatoriale,domiciliare e day-hospital; 

b) area dell'emergenza: interventi insituazioni di crisi e gestione del T.S.O.; 

c) Centri Diurni di Riabilitazione (CDR); 

d)  area di psicologia; 

e) Area dell'Adolescenza; 

f) Area della psicogeriatria.

7. Le attività svolte dall'UOSM comprese dai punti 4 e 5 e dal comma "a" al comma "f" del punto 6 sono da considerarsi specifiche aree di responsabilità. 

8. Le diverse aree di responsabilità, pur nel rispetto delle specifiche professionalità, operano in stretta collaborazione ed interconnessione tra loro, alla realizzazione di un unico progetto terapeutico incentrato sul cittadino-utente. 

9. Sono parte integrante dell'U.O.S.M., il Nucleo per il Controllo di Gestione e Sistema Informativo che costituisce uno specifica area di responsabilità affidata ad un dirigente dell'area tecnica, ed il Nucleo amministrativo. 

10.  Il Responsabile delle singole aree viene designato, tra i dirigenti dei vari profili professionali, di norma nell'ambito della U.O.S.M. di appartenenza, tenendo conto della motivazione, della competenza (curriculum scientifico e professionale) e dell'anzianità (curriculum di carriera), stabilendo gli obiettivi assegnati ed i tempi del loro raggiungimento. 

11. Le UU.OO.S.M. partecipano a tutte le attività distrettuali ed inter-distrettuali, attivando forme di integrazione con le altre UU.OO. che si configurano contigue alla tutela della salute mentale ed in particolare con quelle di: 
 

a) assistenza sanitaria di base; 

b) assistenza agli anziani; 

c) materno-infantile; 

d) tossicodipendenza (SERT); 

e) prevenzione nei luoghi di lavoro; 

f) medicina legale ed invalidi civili; 

g) assistenza riabilitativa;

h) relazioni con il pubblico ed integrazionesociale; 

i) di prevenzione collettiva. 


12. L'integrazione tra l'UOSM e le altre UU.OO. deve essere programmata e formalizzata anche attraverso specifici protocolli scritti, al fine di attuare una strategia unitaria che, nel rispetto delle singole competenze, soddisfi il bisogno di salute dell'utenza e non può essere in contrasto con la strategia, gli obiettivi e le priorità stabilite dal D.S.M.


PROSSIMO ARTICOLO


 
 

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD

Click Here!