POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerindice dei documenti della sezionePOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur


spazio bianco
GUIDA ALLA SALUTE MENTALE
della
PROVINCIA DI PALERMO


GLI OPERATORI DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE

Nel Settore Salute Mentale e Tossicodipendenze operano varie figure professionali, con diversi mpiti e competenze. L'organizzazione del lavoro in équipe multiprofessionali garantisce una complessa articolazione delle risposte da offrire agli utenti.

PSICHIATRA: è presente in tutti i Servizi, tranne la Neuropsichiatria Infantile. Il medico psichiatra è responsabile degli interventi clinici e farmacologici e di tutti gli aspetti medico-legali. Ha competenza in materia psicopatologica e conduce trattamenti psicoterapici.

NEUROPSICHIATRA INFANTILE: è presente in tutte le Unità di Neuropsichiatria Infantile; è responsabile del gruppo di lavoro multiprofessionale per l'età evolutiva. Il neuropsichiatra infantile si occupa, oltre che del disagio delle patologie specifiche neurologiche e psichiatriche dei minori, di interventi su soggetti a rischio psico-sociale.

PSICOLOGO: è presente in tutti i Servizi. Ha competenze in materia di psicologia clinica e diagnostica. Conduce trattamenti psicoterapeutici e collabora con tutte le altre figure professionali nelle attività riabilitative e di prevenzione.

SOCIOLOGO: collabora con tutti i Servizi in tutte le attività in cui è preminente la funzione di informazione e collegamento e nella progettazione, organizzazione e valutazione delle attività.

PEDAGOGISTA: è presente in quasi tutti i Servizi, prevalentemente in quelli di neuropsichiatria infantile. Ha competenza nelle discipline che concernono lo sviluppo e l'apprendimento dell'età evolutiva e dell'età adulta.

ASSISTENTE SOCIALE: è presente in tutti i Servizi con funzioni di ascolto, consulenza e sostegno individuale e familiare per problematiche sociali e assistenziali. Attiva collegamenti tra le Istituzioni ed i contesti sociali. Collabora nella progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi.

EDUCATORE, ANIMATORE: sono presenti nei Centri Diurni, nelle Comunità Terapeutiche e nei Ser.T. Collaborano nei trattamenti riabilitativi e nelle attività di prevenzione con funzioni di sensibilizzazione attraverso tecniche espressive individuali e di gruppo.

TERAPISTA DELLA RIABILITAZIONE: opera in tutti i presidi del DSM. Attraverso tecniche di gruppo a mediazione corporea quali la psicomotricità, la danzaterapia, il rilassamento, l'espressione corporea, favorisce nel paziente l'acquisizione di competenze sociali e relazionali.

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO: svolge funzioni essenziali dal punto di vista amministrativo, organizzativo interno e di collegamento con l'esterno.

CAPO SALA: è presente nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura e nelle strutture residenziali con funzioni di organizzazione e gestione dei reparti.

INFERMIERE PROFESSIONALE: è presente in tutti i servizi. Collabora col medico per la somministrazione delle terapie farmacologiche e con tutte le altre figure professionali per la realizzazione dei progetti terapeutici e riabilitativi.

OPERATORE TECNICO DELL'ASSISTENZA: è una figura professionale introdotta di recente in tutti i Servizi con funzioni di collaborazione con gli Infermieri Professionali nella somministrazione delle terapie e nella gestione delle attività infermieristiche.

AUSILIARIO SOCIO-SANITARIO: è presente in tutti i Servizi per l'espletamento delle funzioni di manutenzione e pulizia degli ambienti.

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD

Click Here!