logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina



spazio bianco



LETTO Lettodal web – Salute & medicina Internet

Identificatauna nuova causa di ritardo mentale

a cura di Gennaro Esposito

l 40% dei casi di ritardo mentale sonoinspiegabili; un recente studio dell'Istituto di medicina molecolare di Oxford (Gran Bretagna) ha dimostrato che lievi alterazioni delle estremità dei cromosomi potrebbero avere un ruolo importante nel determinare queste patologie.


I ricercatori britannici hanno osservato poco più di 450 bambini affetti da un ritardo mentale del quale non si riusciva ad individuare la causa. Nelle cellule dell'8% di questi soggetti è statoindividuata un'anomalia delle parti terminali dei cromosomi.Identificatauna nuova causa di ritardomentale


Il 40% dei casi di ritardo mentale sono inspiegabili; un recente studio dell'Istituto di medicina molecolare di Oxford (Gran Bretagna) ha dimostrato che lievi alterazioni delle estremità dei cromosomi potrebbero avere un ruolo importante nel determinare queste patologie. I ricercatori britannici hanno osservato poco più di 450 bambini affetti da un ritardo mentale del quale non si riusciva ad individuare la causa. Nelle cellule dell'8% di questi soggetti è statoindividuata un'anomalia delle parti terminali dei cromosomi. L'origine del difetto era, nella metà dei casi,ereditaria; la stessa alterazione era presente anche nei genitori dei bambini. Questa scoperta consentirà di mettere a punto tecniche di screening prenatale, ovvero test che consentiranno di evidenziare il difetto cromosomico durante le fasi iniziali della gravidanza.


The Lancet 1999;354:1659-1660, 1676-1681. (17 novembre 1999)



spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD