logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

 
spazio bianco
"Outsideof a dog, a book is a man's best friend.
Insideof a dog, it's too dark to read."
GROUCHOMARX
 
 

  

PERSONALITA/DIPENDENZE 
Rivista QuadrimestraleERIT SPD, vol. 4, settembre-ottobre 1998,  Modena, MucchiEditore 
 


La rivistaPersonalità/Dipendenze ospita articoli di inquadramento eriflessione teorica di autori italiani e stranieri, di  varie tendenzeteorico-pratiche: data la necessità di strumenti di aggiornamentonel campo dei fenomeni legati agli abusi di sostanze - che rappresentanoun vero flagello delle società post-industriali - ha ricevuto ilriconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali. 
A partiredal 1998 questo periodico pubblica anche una Sezione Europea chelo collega alle riviste di altri Paesi. Un comitato europeo di redazioneindividua i più interessanti articoli pubblicati nelle varie linguedelle diverse sezioni. Allasezione europea sostenuta dall'ERIT, si affianca quella curata dallaSDP (Società di sudio per i disturbi di personalità).Questa collaborazione interdisciplinare rende questo periodico un ottimostrumento di aggiornamento e formazione degli operatori del settore, checome noto agli specialisti del settore implica un lavoro integrato e pluridisciplinare:da qui è sorta la necessità di pubblicare materiali di qualità,con focalizzazioni diverse, sempre però ispirati dall'autenticanecessità di conoscenza dei fenomeni sia dal punto di vista psichiatricoche psicologico. 

Il fenomenodegli abusi di sostanze è talmente polimorfo, diffuso e dalle conseguenzeimprevedibili che periodicamente si rendono necessarie le "campagne diprevenzione". Eppure, come viene segnalato nell'editoriale, la prevenzionerischia sempre di fare la parte della cenerentola fra gli interessi fortie più strutturati finendo nel sottoscala delle attività senon addiritttura nel dimenticatoio. Per quanto l'efficacia della prevenzionenon sia misurabile occorre credere nella  prevenzione se nonsi vuole soltanto incrementare un sistema costoso di cure o continuarea puntare sulla repressione.  
Il complessodegli articoli di questo numero si rifà alla tematica della prevenzioneprimaria, secondaria, terziaria con spunti interessanti, proposte di ricercheinnovative, riflessioni su esperienze pratiche organiche ed efficaci. 

Sommario: 

SezioneEuropea 
M.L.Bot, I dilemmi olandesi 

Esperienze 
Jugendberatungund Jugendhilfe E.V., 
Drogennotdienst(Servizio emergenza droga), Rapporto annuale 1996 
R.Lerwis, Assunzione di droghe per endovena e AIDS ad Edinburgo 

Ricerca 
U.Nizzoli, Intervento sull'uso di droghe e dei comportamenti a rischiodei giovani a Reggio E. 
E.Gagliardiet alii, Depressione resistente e depressione cronica: riflessioni sugliaspetti psicopatogenetici 

Clinica 
F.Vercesi, E fu subito il trauma 

Prevenzione 
A.Alastra, M. Sartore, Animare la comunità locale: narrazione diun'esperienza 
M.Darbo et alii, Rapporto sulle conoscenze e sugli atteggiamenti relativiall'AIDS 
  
 


Tornaalla pagina delle recensioni  
 
 



E' possibile accedere all'intero elenco delle recensionifino ad ora pubblicate da POL.it attraverso la paginadell'archivio . 
 
Chi desidera segnalare testi e inviare recensioni,può rivolgersi al mio indirizzo e-mail: bob1664@iperbole.bologna.it 
 

  



spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD