logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

La rivista "Frenis Zero"

in collaborazione con "Penta editions"

organizza il Convegno

"Id-entità mediterranee". Psicoanalisi e luoghi della memoria

Sabato, 5 aprile 2008

Lecce, Biblioteca Caracciolo

via Imperatore Adriano, n. 79

Il Mediterraneo è mille cose allo stesso tempo, scriveva Fernand Braudel, non uno, ma innumerevoli paesaggi, non un mare, ma una successione di mari, non una civiltà, ma tante accumulate le une sulle altre. Ma oggi articolare i luoghi del Mediterraneo con le memorie storiche ad essi collegati risulta assai problematico. Se l’id.-entità, sia individuale che collettiva, si struttura a partire dalla continua elaborazione di memorie vissute, queste oggi rischiano di non ancorarsi a luoghi della memoria, sollecitate a sostare in non-luoghi da fenomeni epocali come la globalizzazione, i flussi migratori ed il carico di traumi collettivi che la storia recente del Mediterraneo conosce . Poiché nell’id-entità va compreso anche l’"id", la sua dimensione inconscia, ci sembra proficuo porci la domanda: <<Può la psicoanalisi aiutarci nel comprendere le id-entità mediterranee?>>, ossia aiutare i singoli individui a dialogare con i luoghi ed il loro carico di memorie per meglio id-entificarsi in rapporto con la storia e le civiltà di questa ‘koiné’ mediterranea?

Il convegno si articolerà in tre ambiti tematici. Il primo riguarda la psicoanalisi come strumento di interpretazione e di trattamento della sofferenza psichica di fronte ad individui vittime di eventi collettivi traumatici (migrazioni, genocidi, guerre) che hanno avuto nel Mediterraneo il loro teatro tragico. Il secondo riguarda il dialogo della psicoanalisi con la filosofia, la letteratura e le arti nel tentativo di arricchire, di integrare ed anche di ricostruire il suo compito di far emergere memorie, coscienti o inconsce, individuali o collettive. Infine, un ultimo asse tematico sarà dedicato al tema della ‘honte’, della vergogna indagato nella clinica, in particolare in relazione al transfert analitico, questa memoria che si ripete.

Con il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

 

 

PROGRAMMA

9.00 Registrazione dei Partecipanti

9,30 Saluto delle Autorità

Giuseppe Luigi PALMA ( Presidente Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi)

Intervento della Prof.ssa Silvia GODELLI (Assessore Regionale al Mediterraneo)

10.00 Introduzione ai temi del convegno

Giuseppe LEO (psichiatra — Lecce)

10.10 Lezione Magistrale del Prof. Salomon RESNIK (psichiatra, psicoanalista I.P.A. — Parigi)

10.40 Tavola Rotonda : La Psicoanalisi e i disagi delle civiltà mediterranee

Discussant: Raffaele GORGONI (Giornalista RAI - Bari)

Ambra CUSIN (psicoanalista S.P.I. — Trieste): "Invisibilità di un disagio"

Nicole JANIGRO (analista junghiana — Milano): "Paesaggi in mutazione: dalla pace alla guerra, dalla guerra alla pace"

Manuela AVAKIAN (scrittrice — Taranto): "Vostro il delitto, nostro il castigo: sradicati dall’Ararat, accolti nella culla mediterranea"

11.40 Discussione

11.45 Coffe break

12.00 Psicoanalisi, Memoria e Neuroscienze: un ricordo di Mauro Mancia

Presentazione di: Giovanni INVITTO (Facoltà di Scienze della Formazione-Università del Salento)

Franca MAISETTI MAZZEI (psicoanalista Istituto Neofreudiano - Milano): "Alla ricerca del Sé tra le pieghe della memoria"

12.20 Discussione sui temi della mattinata

12.30 Visita al Ninfeo di Fulgenzio ed alla Pinacoteca annessa alla Biblioteca Caracciolo

13.00 Pausa pranzo

15.00 Tavola Rotonda :Psicoanalisi, Cinema ed Arte

Discussant: Giuseppe LEO (Psichiatra - Lecce)

Massimo MAISETTI (critico cinematografico — Milano): "I luoghi del sogno e della memoria nel cinema"

Santa FIZZAROTTI SELVAGGI (psicoterapeuta, critico d’arte — Bari): "Medea… un’identità altra"

Uccio BIONDI (artista — Brindisi): "Signora violenza"

16.00 Discussione

16.15 Coffee break

16.30 Tavola Rotonda : La Honte/La Vergogna ed il transfert

Presentazione di: Cosimo TRONO

Cosimo TRONO (psicoanalista, Centro "Octave et Maud Mannoni"- Parigi): "La honte dans le transfert"

Abram COEN (psichiatra, psicoanalista, Centro "Octave et Maud Mannoni"- Parigi):"J’ai la honte"

Guy DANA (psicoanalista, psichiatra direttore del Settore 91G06, Parigi): ‘’L’objet, la honte et la question de l’ouvert’’  

17.30 Discussione

17.40 Chiusura dei lavori e prospettive mediterranee

Giuseppe LEO, Cosimo TRONO

18.00 Consegna questionari ECM

E’ stata inoltrata al Ministero della Salute richiesta di accreditamento ECM per i Medici e gli Psicologi. L’evento è registrato col n. 7274-8004712 sul sito web del Ministero della Salute. Il convegno è comunque aperto a tutti (operatori sanitari, culturali, docenti, studenti): per tutte le figure professionali non interessate ai crediti ECM è prevista una quota di iscrizione ridotta.

Nei giorni 3 e 4 aprile 2008 a Lecce (presso l’Auditorium del Museo Castromediano) il Prof. Giovanni Invitto (Università del Salento) ha organizzato la sesta edizione di "Cinema, filosofia e psicoanalisi": tutti gli interessati sono invitati, l’ingresso è libero.

Segreteria Scientifica :

Lucia Giannone

Maria Rosaria Grimaldi

Giuseppe Leo (Responsabile scientifico E.C.M.)

c/o Centro Psicoterapia Dinamica (rivista "Frenis Zero")- via Lombardia, 18 -73100 Lecce email: assepsi@virgilio.it

Sul sito web del convegno (url: http://web.tiscali.it/frenis0/convegno2008.htm ) sono disponibili gli abstracts delle relazioni ed ulteriori informazioni sul convegno.

Cosimo Trono (Paris)

59, rue Saint-André-des-Arts, 75006 Paris (Penta Editions)

Te./Fax (00 33)(0)143257761

Email : cosimo.trono@wanadoo.fr

Segreteria Organizzativa :

Per informazioni relative al convegno, per prenotazioni alberghiere e per le iscrizioni rivolgersi a :

T.A. CONGRESSI & SERVIZI SAS - Titti Merenda, Franco Quattrocchi

via De Rinaldis, n. 8, 73020 Cavallino (Lecce)

Infoline Tel./Fax: 0832 612232 Cellulare:333 8600836

e-mail: info@tacongressi.it

Iscrizioni:

Il numero di posti è limitato: è stata fatta richiesta di accreditamento ECM per un numero massimo di 70 posti totali (tra Medici e Psicologi), tuttavia è possibile accogliere un numero massimo di 30 iscrizioni in più per chi non fosse interessato ai crediti ECM. L’iscrizione dà diritto alla partecipazione a tutte le sessioni scientifiche, al kit congressuale, al coffee-break, alla visita alla Pinacoteca ed al Ninfeo di S.Fulgenzio ed all’attestato di partecipazione. Agli iscritti, inoltre, in base all’ordine di iscrizione e fino ad esaurimento delle copie disponibili, verrà fatto omaggio di una copia del libro di Oretta Dalle Ore <<L’Aggiustapendoli>>, una raccolta di poesie in cui l’autrice si ispira alla sua relazione analitica con Tommaso Senise.

Quote di iscrizione (IVA 20% esclusa)

Iscrizioni entro il 15.3.2008

con crediti ECM: euro 60,00

senza crediti ECM: euro 45,00

Iscrizioni dopo il 15.3.2008

con crediti ECM: euro 80,00

senza crediti ECM: euro 55,00

Modalità di pagamento

Bonifico bancario a favore di "T.A. Congressi & Servizi sas", Banca Intesa, c/c n. 6250032146/85, ABI 03069, CAB 16020, IBAN IT20C0625003214685. Nella causale del versamento indicare chiaramente nome e cognome dell’iscritto e "ISCRIZIONE CONVEGNO IDENTITA’ MEDITERRANEE". La copia dell’effettuato bonifico dovrà essere allegata alla scheda di iscrizione. Dati i posti limitati, si consiglia di effettuare l’iscrizione entro il 15.03.2008.

Cancellazioni

In caso di rinuncia comunicata per iscritto prima del 28 Marzo 2008, la quota sarà rimborsata con una trattenuta del 30% per spese amministrative. Oltre tale data non si effettuerà alcun rimborso.

Informazioni generali

La sede del convegno è la Biblioteca Caracciolo che occupa il piano terra della cinquecentesca villa di Fulgenzio della Monica, annessa al convento francescano di S.Antonio a Fulgenzio.La Biblioteca Caracciolo possiede circa 80.000 volumi: di notevole interesse è il fondo antico comprendente Manoscritti, Incunaboli, Cinquecentine e molte opere dell'editoria locale del Seicento.

Come arrivare alla sede del convegno:

In treno: la stazione ferroviaria di Lecce si trova a 300 metri circa dalla sede del convegno. Per informazioni sugli orari e sui collegamenti si prega contattare la Segreteria Organizzativa.

In auto: sia provenendo dall’autostrada Roma-Napoli-Bari che da quella Milano-Pescara-Bari si deve proseguire per Lecce.

In aereo: Lecce è collegata sia con l’aeroporto di Brindisi (40 Km.) sia con quello di Bari Palese (160 Km.) mediante dei bus navetta. Informazioni su orari dei voli e collegamenti sono disponibili contattando la Segreteria Organizzativa.

E’ possibile prenotare il lunch, alla tariffa speciale convenzionata di Euro 25,00, specificandolo sulla scheda di iscrizione.

"Id-entità mediterranee". Psicoanalisi e luoghi della memoria"

Sabato, 5 aprile 2008

Lecce, Biblioteca Caracciolo

via Imperatore Adriano, n. 79

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Da compilare ed inviare via e-mail o via fax a:

T.A. Congressi & Servizi — Via De Rinaldis 8 — 73020 CAVALLINO

Tel/fax 0832 612232 cell 333 8600836

E-mail info@tacongressi.it

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che cos potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

spazio bianco

Priory lodge LTD