POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

EUROPEAN COLLEGE OF NEUROPSYCHOPHARMACOLOGY

6th ECNP REGIONAL MEETING

19 – 21 MAGGIO 2001

Napoli, Italia

MEET THE EXPERT SESSION

MOORE Regno Unito "Managing behavioural problems in dementia"

Domanda: Quali sono i farmaci da usare nella demenza, in particolare in caso di problemi comportamentali?

Risposta: Gli inibitori della acetilcolinesterasi (chEI), anche se purtroppo il loro uso in Inghilterra è limitato a causa del loro elevato costo, sono molto efficaci anche per i disturbi di tipo comportamentale; il trazodone, che io uso molto, a dosi basse, mediamente 25 mg/die, mai oltre i 50 mg/die; il valproato di sodio, che alle dosi di 200 mg/die è molto efficace nel controllo dell'agitazione psicomotoria e nell'attenuare la tendenza dei pazienti a camminare avanti ed indietro ed infine neurolettici, fra i quali consiglio decisamente quelli di nuova generazione.

Domanda: Riguardo all'associazione fra farmaci diversi?

Risposta: Spesso nel trattamento della demenza uso più farmaci associati a basse dosi, ad esempio, chEI + trazodone + NRL atipico. Bisogna ricordare di prestare attenzione all'associazione fra aspirina e valproato a causa dello spiazzamento del farmaco dal legame proteico ed anche all'associazione fra trazodone e ginko biloba, un farmaco da banco, molto usato in Inghilterra, in grado di potenziare molto l'effetto del trazodone, talora fino a provocare una sorta di breve coma, reversibile.

Domanda: Non c'è una contraddizione nell'uso contemporaneo di farmaci con effetti opposti sul sistema colinergico?

Risposta: E' sicuramente un aspetto di cui tener conto, è meglio usare farmaci con scarsa o nulla azione anticolinergica come trazodone, risperidone e citalopram. La clozapina è sicuramente un farmaco interessante, ma quello che mi preoccupa di più, al di là del suo effetto anticolinergico, è la scarsità di dati circa la sua tossicità su pazienti in età avanzata.

Domanda: Che importanza ha, per quel che riguarda il trattamento, la diagnosi dei diversi sottotipi di demenza?

Risposta: Sta acquisendo un'importanza sempre maggiore, ci sono infatti evidenze secondo le quali i farmaci chEI, oltre che per la demenza di Alzheimer, sono utili nella demenza a corpi di Lewis e nella forma mista Alzheimer e vascolare, sembra invece scarsa l'utilità in caso di demenza fronto-temporale.

NAVIGAZIONE
Torna al menù principale dei report del congresso ECNP -NAPOLI 2001

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che così potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD