POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur


spazio bianco

ALCUNI PROBLEMI APERTI IN ALCOLOGIA
L'esperienza del SERT - Alcologia di Dolo

di
Mauro Cibin
Medico Psichiatra
Responsabile SerT-Alcologia U.L.L.S. 13 - DOLO VE
Responsabile Centro di Riferimento Alcologico Regionale,
Regione Veneto

  • PREMESSA
  • Il quadro normativo: "Alcologia Veneto"
  • I PROBLEMI APERTI
  • IL SOMMERSO
  • I GIOVANI
  • DOPPIA DIAGNOSI PSICHIATRICA
  • LE STRUTTURE
  • CONCLUSIONI
  • BIBLIOGRAFIA

  • PREMESSA

    Il SerT di Dolo è nato nel 1980 con la denominazione di Servizio Sperimentale di Alcologia e Farmacodipendenza. Il gruppo "fondatore" del Servizio proveniva dall'esperienza dell'ambulatorio di Alcologia della Divisione di Neurologia dell'Ospedale di Dolo: si caratterizzava dunque per l'interesse primario per l'alcolismo ed i problemi alcolcorrelati e per l'origine "sanitaria".
    Il programma terapeutico allora applicato si collocava nell'ambito denominato "multimodale" o "integrato": caratterizzato dunque dall'attenzione alla diversificazione ed alla personalizzazione dei percorsi ( Gentile e Cibin, 1993; Cibin, 1996) Si veniva instaurando nel contempo un costruttivo rapporto con i gruppi Alcolisti Anonimi e familiari AlAnon già presenti nel territorio (Gallimberti e coll.1981; Cibin M., 1988).
    Nel corso degli anni il Servizio ha cambiato più volte denominazione, fino ad assumere quella prevista dalla normativa vigente. Nell'ultimo decennio vi è stato un forte sforzo di integrazione tra le attività sanitarie e quelle preventive, educative, riabilitative; si è inoltre cercato un più articolato rapporto col territorio, col "terzo settore", con gli enti locali . Pur in questo tipo di processi, il Servizio ha conservato come "nocciolo duro" e strutturante della propria attività l'attenzione verso il paziente-utente, e la sua famiglia: si può affermare che oggetto dell'attività del Servizio è "il Dipendente (Alcol, Tossico) " e non "la Dipendenza".
    Il gruppo di Lavoro del Servizio è attualmente composto di quattro medici, tre psicologi, due assistenti sociali, due educatori professionali, cinque infermieri professionali, un amministrativo. Vi un numero variabile di consulenti a rapporto libero professionali, impiegati soprattutto nei diversi "progetti", e di frequentatori volontari. In particolare si segnala la attività di medici iscritti alla Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica e alla Scuola di Perfezionamento in Medicina delle Farmacotossicodipendenze dell'Università di Padova, con cui il Servizio è convenzionato.
    Nel SerT di Dolo si è strutturata un'area che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare, visto come ambito che presenta caratteristiche psicopatologiche e comportamentali analoghe a quelle dei Disturbi da uso di Sostanze (D.S.). Si nota infatti un'elevata prevalenza di condotte alimentari alterate tra i familiari di pazienti con D.S., e in giovani pazienti che si presentano a noi per consumo di ectasy, alcol, amfetamine, cocaina, alcol (Gentile e coll. 1998).
    Si rimanda ad altra pubblicazione per la descrizione del funzionamento di questa struttura nelle componenti "tecniche" (D.Orlandini e M.Cibin, 1993).
    Scopo di questo lavoro è descrivere come in questa specifica realtà siano stati siano stati affrontati taluni problemi di comune riscontro nel lavoro alcologico nel SerT.

    spazio bianco

    RED CRAB DESIGN

    spazio bianco

    Priory lodge LTD

    Click Here!