POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur


spazio bianco

LA TERAPIA DELLE TOSSICODIPENDENZE IN CARCERE: NUOVE PROSPETTIVE
di M. Caterina Staccioli, Rimini

  • PREMESSA
  • L'osservazione
  • L'obiettivo
  • Il dispositivo
  • Bibliografia

  • L'obiettivo

    Se inizialmente la nostra idea era che, attraverso la Se.A.T.T. potevamo ottenere un cambiamento e cioè potevamo offrire uno spazio di elaborazione della propria storia, oggi, a distanza di 5 anni (.................) ci sembra che i lavoro sia più verso:
    "come rimettere in moto un apprendimento, come poter riattivare un processo dinamico di apprendimento" che si è bloccato. Detto in altre parole è: come far uscire il soggetto dalla strada dell'adattamento per metterlo in un percorso di apprendimento
    Allora "educare" - il "rieducare" parola che utilizza il Carcere potrà assumere un significato. Non tanto tirar fuori qualche cosa che spesso è solo nella testa di chi si im - pone come "educatore" ma potrà ruotare intorno alla nozione di cambiamento.
    Ma apprendere per noi significa poter modificare i propri comportamenti al fine di operare con maggiore possibilità su aspetti del quotidiano. Il processo è rappresentato dal confronto tra vecchie nozioni, vecchi atteggiamenti e nuove modalità di approccio.
    Ma questa modifica di "modelli interni" di conoscenza ha un costo emotivo molto alto. Oltre a ciò non si può dimenticare che è possibile entrare in questo processo solo se c'è la possibilità di "sopportare una certa conflittualità".
    Nel nostro caso il problema dell'apprendimento è quello di riuscire a disapprendere vecchi schemi e modelli di conoscenza disapprendere regole, luoghi comuni, stereotipi della devianza,ma non solo.
    I contesti familiari, altro luogo di apprendimento, sono spesso conflittuali: famiglie emarginate, multiproblematiche e sono questo il "tessuto di provenienza" di questi soggetti e che insegna a volte la legge della sopravvivenza, del più forte, dell'emarginato.
    Occorre pensare allora che il processo di maturazione del soggetto "delinquente" deve passare attraverso il fallimento dell'ideale delinquenziale.
    Attraverso questo passaggio si ha la possibilità di poter costruire una identità differente da quella fino ad oggi dimostrata.
    Il cambiare un gesto, una parola, un comportamento può avvenire solo nel momento in cui il soggetto scopre da una parte l'inutilità di un certo sistema di riferimento, di un certo "modo di fare" ma dall'altra, che esiste la possibilità concreta di "agire" in un modo diverso sulla realtà.
    Allora l'internamento in Carcere, che "dovrebbe essere l'inizio della maturazione del soggetto il quale dovrebbe rendersi conto che......." ci accorgiamo che diviene l'inizio di un processo cronico di deformazione caratteriale in seguito al quale il soggetto svilupperà un adattamento alle regole del Carcere.
    Imparerà a modulare la propria sofferenza attraverso l'annichilimento di sè del proprio sè o di quella del compagno di cella stabilendo una scala gerarchica basata sulla violenza, sul chi è il più forte, il più delinquente, questa modalità attenua senz'altro il proprio stato di rabbia e le proprie angosce.
    Quello che fuori, ha commesso i crimini peggiori dentro potrà essere il migliore. Del resto si entra devianti e si può uscire peggio.
    Il Carcere per come è organizzato ancora oggi pretende di rieducare chi trasgredisce la legalità costringendolo a vivere in una microcultura in cui le norme e le regole sono contraddittorie. Si usa la violenza per curare la violenza.
    In queste condizioni il Carcere non può assumersi il compito di recuperare il soggetto ma solo mantenere emarginato chi è di per sè emarginato. In questo senso il Carcere diviene deposito di ogni situazione che devia dalla norma. Deposito, con la funzione di occultare le parti malate della società che in questo modo si protegge dai suoi devianti.
    Il complesso carcerario con i suoi cancelli, le sue mura diviene così barriera inpenetrabile tra il "dentro" e il "fuori" della società.

    spazio bianco

    RED CRAB DESIGN

    spazio bianco

    Priory lodge LTD

    Click Here!