POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
blur


spazio bianco

Gruppo terapeutico e Naltrexone: un possibile modello operativo per elaborare la tossicodipendenza.

Analisi di una pratica terapeutica integrata effettuata nel Ser.T. di Senigallia (Ottobre '95 - Giugno '97).

*Daniela Barazzoni , **Angelo Bossoletti, *** Marella Tarini .

*Psicologa Ser.T. Az.USL n°4 Senigallia

** Sociologo volontario Ser.T. Az. USL n°4 Senigallia

*** Psichiatra, Responsabile Ser.T. Az. USL n°4 Senigallia

 

Introduzione

Ipotesi di ricerca

Materiale e Metodi

Risultati

Conclusioni e Bibliografia

 

 

Ipotesi di ricerca

La scelta di circoscrivere la ricerca al primo obiettivo sopra enunciato è stata effettuata non in base alla maggiore importanza e significatività degli obiettivi stessi, piuttosto in base a fattori contingenti quali la presenza di un operatore, che, per specifica competenza e professionalità, ha elaborato il materiale informativo in possesso al Servizio. L' ipotesi di fondo della ricerca avrebbe dovuto mettere in correlazione gli indicatori individuati in relazione a tre presidi considerati all' interno del Programma Integrato per valutare la validità o meno dell' intero progetto terapeutico. Valutate le difficoltà e le complessità da un punto di vista metodologico, si è ristretto il campo e si sono formulate ipotesi più circoscritte in relazione al primo obiettivo formulato ed espresso nell' Introduzione che sono:

  1. l' assunzione del farmaco antagonista (Naltrexone) favorisce l' emancipazione dalla dipendenza da Eroina ?
  2. l' inserimento del paziente nel Programma Integrato, contribuisce alla tenuta del paziente al progetto terapeutico e, inoltre, evita e contiene gli abbandoni e le ricadute ?

Altre ipotesi da noi formulate prevedono l' approfondimento e lo studio di alcune variabili significative che possono influire sull' andamento del programma stesso, sia di carattere individuale e sia in relazione ai gruppi psicoterapici nei quali sono stati inseriti i pazienti. Le variabili individuali ritenute particolarmente importanti sono state l'età e la stabilità lavorativa, in relazione al gruppo di terapia è stata l' eventuale relazione tra la durata del gruppo e i risultati conseguiti.

spazio bianco

RED CRAB DESIGN

spazio bianco

Priory lodge LTD

Click Here!