logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

Ciclo d’incontri

DISCUSSIONE E SUPERVISIONE DI CASI CLINICI

 

Istituto Milanese di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (IMIPSI)

gestito da Scuola Asipse

 

 

 

La professione di psicoterapeuta mette il professionista di fronte a situazioni complesse che richiedono una costante attenzione agli aspetti diagnostici, terapeutici e relazionali.

Gli incontri di "discussione e supervisione di casi clinici" assolvono alla funzione di aggiornamento professionale nell’esercizio dell’attività psicoterapeutica favorendo: la supervisione da parte di docenti esperti ed accreditati dall’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva (A.I.A.M.C.), lo scambio e il collegamento con altri colleghi, il supporto per superare le difficoltà nell’attività clinica.

Ogni incontro, partendo dalla discussione di casi clinici afferenti alle principali aree della psicopatologia, permette di approfondire caratteristiche diagnostiche, fenomenologia, diagnosi differenziale, progettazione e conduzione di un intervento psicoterapeutico.

Saranno affrontati anche gli aspetti riguardanti la costruzione del rapporto terapeutico e dell’alleanza terapeutica, e del miglioramento della compliance alle indicazioni terapeutiche.

I partecipanti presenteranno i propri casi clinici che serviranno a favorire l’approfondimento e il dibattito di gruppo sul tema della giornata.

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

19 febbraio 2005

I disturbi dell’alimentazione

Dott.ssa Anna Meneghelli

12 marzo 2005

I disturbi dell'umore

Prof. Gian Franco Goldwurm

9 aprile 2005

I disturbi d’ansia

Prof. Francesco Rovetto

21 maggio 2005

Disturbi Sessuali e della Identità di Genere

Prof. Davide Dèttore

11 giugno 2005

Casi complessi e diagnosi differenziale

Dott. Spiridione Masaraki

DOCENTI

Dott.ssa Anna Meneghelli - Psicologa, Psicoterapeuta. Didatta, Supervisore e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Presidente dell’ASIPSE di Milano, scuola riconosciuta di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Coordinatore scientifico e metodologico del "Programma 2000" dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Cà Granda, Milano. È autrice di molti articoli su riviste nazionali ed internazionali e di alcuni volumi nel campo dei disturbi alimentari, della riabilitazione psicosociale e dell’intervento precoce nelle psicosi.

Prof. Gian Franco Goldwurm - Medico e Chirurgo, Specializzato in Psichiatria. Didatta e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Direttore dell’ASIPSE di Milano, scuola riconosciuta di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva. Direttore dell’Istituto Milanese di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (IMIPSI). Presidente della Società Italiana di Psicologia Positiva. Libero docente in Psichiatria presso l'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato svariati volumi riguardanti la riforma psichiatrica, la medicina comportamentale, la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la qualità della vita e il benessere psicologico.

Prof. Francesco Rovetto — Medico e Chirurgo, Specializzato in Psicologia Medica, Specializzato in Psichiatria. Didatta, Supervisore dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Direttore Scientifico della Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma, scuola riconosciuta di specializzazione in Psicoterapia. Professore associato di Psicologia Clinica presso il corso di laurea in Psicologia dell’Università di Parma, docente di Psicologia Clinica presso la scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università di Parma. Ha pubblicato diversi volumi su argomenti di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-comportamentale, disturbi dell'apprendimento, integrazione psicoterapia e psicofarmaci, psicopatologia generale.

Prof. Davide Dèttore - Psicologo, Psicoterapeuta. Didatta, Supervisore e Past President dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). Presidente dell’Istituto Miller di Genova, scuola riconosciuta di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Professore a contratto di "Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale" presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e di "Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale e Terapia Occupazionale" presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova. Autore di diversi volumi di psicologia clinica, in campo sessuologico e sul disturbo ossessivo-compulsivo.

Dott. Spiridione Masaraki - Medico e Chirurgia, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta. Didatta, Supervisore e President Elect dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). President Elect del Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS). Aiuto corresponsabile presso l’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda. Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano. È autore di svariati contributi scientifici su riviste italiane straniere.

 

ISCRIZIONE E COSTO

Agli incontri possono accedere psicologi, medici, e psicoterapeuti. Il numero dei partecipanti è limitato per permettere un’adeguata esposizione dei casi clinici presentati dai corsisti.

Si accede con un’unica iscrizione a tutti e cinque gli incontri compilando l’apposita scheda d’iscrizione. È necessario versare anticipatamente l’intero importo di Ä 350,00+IVA (420,00 i.i.). Per i soci AIAMC o SITCC l’importo è di Ä 300,00+IVA (360,00 i.i.). In caso di rinuncia oltre dieci giorni dall’inizio del primo incontro, sarà comunque trattenuta l'intera quota di frequenza.

 

ORARIO E SEDE DEGLI INCONTRI

Gli incontri si svolgono il sabato, una volta al mese. Ogni incontro dura 8 ore secondo il seguente programma:

09,00 — 09,30 Registrazione partecipanti (ai fini ECM)

09,30 — 10,30 Presentazione di casi clinici esemplificativi

10,30 — 13,00 Discussione e supervisione di casi clinici

13,00 — 14,00 Pausa pranzo

14,00 — 17,30 Discussione e supervisione di casi clinici

17,30 — 18,00 Conclusioni e compilazione dei questionari ai fini ECM

La sede degli incontri è l’Istituto Milanese di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (IMIPSI) in Via Settembrini, 2 a Milano (zona Stazione Centrale).

 

ACCREDITAMENTO ECM

È in corso l’accreditamento ECM per medici e psicologi.

 

ATTESTATO

Al termine del ciclo d’incontri verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria ASIPSE in Via Settembrini, 2 - 20124 Milano. Tel./Fax: 02/2043880.

Visitare il sito web www.imipsi.it o scrivere via e-mail a formazione@imipsi.it

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che cos potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

spazio bianco

Priory lodge LTD