logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

spazio bianco

ORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA PSICHIATRICA INTERNA nell'ambito del progetto di Riordino della medicina penitenziaria

di cui al D.L. 230/99

Gemma Brandi

Psichiatra psicoanalista

Consulente Psichiatra del Ministero della Giustizia

Coordinatore del Gruppo di Lavoro Giustizia e Psichiatria dell'Azienda Sanitaria di Firenze

[per conto dell'Azienda Sanitaria di Firenze]

Proposte immediate

  • Per una migliore valutazione dei bisogni, della domanda e delle disposizioni organizzative emanate dal D.A.P., nonché per la messa a punto delle strategie individuate tra le proposte di medio periodo, l'A.S. di Firenze è disposta a distaccare nel N.C.P. di Sollicciano, fino al momento del passaggio a regime dell'assistenza al S.S.N., per due giorni settimanali e per complessive 12 ore e 40', la Dr.ssa Gemma Brandi, con compiti organizzativi e di programmazione. Poiché sarebbe sconsigliabile allo stato cambiare -è noto quanto possa risultare deleterio ogni cambiamento gratuito in psichiatria- lo staff in servizio, peraltro costituito in larga misura da personale dipendente dell'A.S., quest'ultima, per i medici che sceglieranno l'intra moenia, è disposta a stipulare convenzioni direttamente con la Direzione del carcere, cosicché costoro possano continuare a esercitare all'interno in regime di libera professione intra moenia.
  • Al fine di collaborare con la Dr.ssa Gemma Brandi nei compiti di valutazione e quantificazione epidemiologica dei bisogni, l'A.S. di Firenze è disponibile a inserire, nei modi e nelle forme ritenute compatibili dalla Direzione dell'istituto, gli Specializzandi della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, assegnati alla Unità Operativa Sperimentale di Psichiatria a direzione universitaria, diretta dal professor Maurizio Ferrara, vuoi affiancandoli al Servizio Nuovi Giunti, vuoi in un progetto di disamina dei bisogni sommersi.
  • Possibilità di utilizzazione mirata delle Forze di Volontariato, in base a programmi stabiliti dal Servizio Psichiatrico di concerto con la Direzione di Istituto.
  • Facilitazione di accesso per le internate e per le detenute più sofferenti ai corsi attivati che comportano minore rischio (scuola, teatro, ginnastica, palla a volo, eccetera).
COLLABORAZIONI

POL.it è organizzata per rubriche e sezioni affidate a Redattori volontari che coordinano le varie parti della Rivista. Anche tu puoi divenare collaboratore fisso o saltuario della testata, scrivi utlizzando il link proposto sottto, dando la tua disponibilità in termini di tempo e di interessi, verrai immediatamente contattato. Come tante realtà sulla rete POL.it si basa sul lavoro cooperativo ed è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori, certi come siamo che solo un allargamento della cerchia dei suoi redattori può garantire alla Rivista la sua continua crescita in termini di contenuti e qualità. ti aspettiamo.....

Scrivi alla Redazione di POL.it

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD