logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

NOVITA' BOLLATI BORINGHIERI SETTEMBRE 2003

Giovanni Madonna La psicoterapia attraverso Bateson Verso un’estetica della cura

Prefazione di Giuseppe O. Longo

"Saggi. Psicologia", formato 15/22, pp. 224, EURO 19,00

Il contenuto

L’autore, profondo conoscitore di Gregory Bateson, si propone con questo lavoro — di taglio decisamente saggistico — di "acquisire, attraverso lo studio di Bateson, nuove idee per pensare alla psicoterapia". Non si tratta dunque di un’applicazione delle idee di Bateson, né di una presentazione del suo pensiero; piuttosto, di tale pensiero Giovanni Madonna suggerisce, per certi aspetti, uno sviluppo: impresa che può apparire a prima vista paradossale, se si ricorda che Bateson si dichiarò profondamente avverso a ogni forma di psicoterapia, ma che risulta felicemente riuscita. L’"estetica" menzionata nel sottotitolo non va intesa in senso filosofico, come dottrina del bello; va invece collegata, secondo l’etimo greco, alla conoscenza sensibile; sta a indicare il sentimento del rispetto da parte del clinico, la capacità di uscire dai percorsi usuali, di assumersi la responsabilità di sé e degli altri.

L’autore

Giovanni Madonna, psicoterapeuta, è didatta dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. È autore di numerosi articoli scientifici, e del volume Il primato dell’etica (1998). Nuove idee per pensare alla psicoterapia.

 

 

Piero Salzarulo

Il primo sonno Sviluppo dei ritmi sonno-veglia nel bambino

"Saggi. Psicologia", formato 15/22, pp. 128 con 5 tavole fuori testo, EURO 15,00

Il contenuto

Questo libro esamina le caratteristiche del sonno nel bambino e le condizioni nelle quali si sviluppa. Lo studio della maturazione del sistema nervoso centrale permette di descrivere le tappe essenziali della progressiva organizzazione delle varie componenti del sonno: l’autore insiste sul sonno come "costruzione organizzata". Parallelamente, vengono sottolineati i rapporti con lo sviluppo degli altri ritmi biologici. Tra i vari fattori di regolazione, viene particolarmente sottolineato l’ambiente, e soprattutto agli interventi dei genitori. Il libro esamina poi la qualità del sonno negli anni dello sviluppo: difficoltà di addormentamento, e un numero eccessivo di risvegli rispetto alla tendenza naturale in funzione dell’età. Infine, viene dato risalto alle rappresentazioni del sonno infantile da parte degli adulti: genitori, medici, artisti, e alle conseguenze di tali rappresentazioni nelle pratiche quotidiane di accudimento del bambino e nelle richieste di aiuto per supposti disturbi.

L’autore

Piero Salzarulo, neuropsichiatra, è professore ordinario di Psicologia generale all’Università di Firenze. È presidente della Società Italiana di Ricerca sul Sonno. Fa parte dei comitati editoriali del "Journal of Sleep Research" e di "Sleep Research Online". È autore di numerose pubblicazioni scienti.che. Per le nostre edizioni, ha pubblicato La .ne del sonno (1999) e, con Gianluca Ficca, Lo sbadiglio dello struzzo

(2002), e ha contribuito al volume collettivo Sogni: .gli d’un cervello ozioso a cura di Marino Bosinelli e Piercarla Cicogna.

 

Eugenio Gaburri e Laura Ambrosiano

Ululare con i lupi Conformismo e rêverie

Prefazione di Claudio Neri

Postfazione di Dina Vallino

"Programma di Psicologia Psichiatria Psicoterapia" formato 16/24, pp. 176, EURO 20,00

Il contenuto

Questo libro è in sintonia con tematiche già affrontate nella collana (vedi per esempio Cancrini, Un tempo per il dolore; Bolognini, L’empatia psicoanalitica); ma anche con una posizione generale autorevolmente sostenuta, circa la necessità che l’analista si metta costantemente in discussione, evitando di aderire in modo acritico alle idee dei propri maestri o dell’istituzione di cui fa parte; e ancora, le idee sul coinvolgimento personale dell’analista nel processo di cura (vedi Mitchell). Gaburri e Ambrosiano assumono l’esperienza del lutto come fondante i processi di separazione dai primi oggetti. La separazione ci mette di fronte al terrore per la caducità, e il gruppo è lo spazio in cui si organizzano modi di elaborarla. Ma dal gruppo il soggetto deve poi emanciparsi, pur mantenendo una disponibilità a lasciarsi impregnare dalla cultura dominante. La funzione di rêverie è qui intesa come un’apertura intermittente della mente al "contagio" da parte dell’altro. Una carenza di rêverie è alla base sia del conformismo come identificazione al gruppo (conformismo sociale) sia del conformismo in analisi. Gli autori parlano poi di ideologie-rifugio, nel momento in cui anche gli orientamenti culturali più pregnanti (ambientalismo, femminismo, pacifismo) vengono assunti come "tane" in cui trovare scampo dalla paura di sentire e di pensare. Ciò porta i singoli a "ululare con i lupi", cioè a conformarsi, eludendo la propria specificità e il proprio progetto di individuazione.

Gli autori

Eugenio Gaburri, psichiatra, è psicoanalista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytic Association. È attualmente presidente del Centro Milanese di Psicoanalisi "Cesare Musatti". Per le nostre edizioni ha curato i volumi Emozione e interpretazione (1997) e, con Roberto Contardi, Enigmi della cultura e disagio nella civiltà (1999).

Laura Ambrosiano, psicologa e psicoanalista, è socio ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytic Association. È membro del Centro Milanese di Psicoanalisi "Cesare Musatti".

Heinz Kohut

Introspezione ed empatia Raccolta di scritti (1959-1981)

A cura di Anna Carusi

"Programma di Psicologia Psichiatria Psicoterapia" formato 14/21, pp. 236, EURO 28,00

Il contenuto

Questo volume raccoglie gli scritti più importanti di Heinz Kohut, il fondatore della psicologia del Sé, sulla centralità della comprensione emotiva. L’uso scientifico del metodo introspettivoempatico, arricchito dalle ossessioni di quegli analisti che, nella storia della psicoanalisi, hanno seguito e sviluppato le loro intuizioni cliniche piuttosto che le rispettive ortodossie, apre scenari di ulteriore esplorazione dell’animo umano e della sofferenza psichica. È stata l’esperienza diretta da parte della curatrice dell’importanza e dell’efficacia del metodo di Kohut che ha motivato questa scelta di brani, articoli, lettere e saggi che più sistematicamente illustrano nel complesso della sua opera l’empatia come metodo scientifico di raccolta di dati sulla vita interiore dell’uomo. L’intento di questo lavoro non è dunque quello di una trattazione accademica, bensì quello di fornire a tutti coloro che sono interessati a questa tematica una mappa accurata, in forma monografica, per facilitare la comprensione del pensiero kohutiano al riguardo.

L’autore

Heinz Kohut (1913-1981), laureato in medicina a Vienna ed emigrato negli Stati Uniti nel 1939, si specializzò in neuropsichiatria all’Università di Chicago, dove ebbe poi per molti anni la cattedra di psichiatria. Svolse importanti funzioni nel Chicago Institute for Psychoanalysis e nella American Psychoanalytic Association, di cui fu presidente nel 1964-65. Vicepresidente della International Psychoanalytic Association dal 1965 al 1973, negli ultimi anni di vita fu docente di psicoanalisi all’Università di Cincinnati.

Enrico Molinari e Giuseppe Riva

Psicologia clinica dell’obesità Ricerche e interventi

Presentazione di Eugenia Scabini e Alberto Zanchetti

Prefazione di Michele Carruba

"Nuova Didattica. Psicologia", formato 15/22, pp. 320 con Cd-Rom, EURO 25,00

Il contenuto

La cura dell’obesità richiede percorsi diagnostici e terapeutici che tengano conto della complessità delle cause di questa patologia, delle numerose complicanze associate e della sua rilevanza psicosociale. Lo studio e la cura dell’obesità sono dunque il luogo privilegiato dell’integrazione tra competenze mediche e psicologiche. Dopo aver passato in rassegna gli studi sulle rappresentazioni corporee, sulla qualità della vita e sugli atteggiamenti nei confronti dell’alimentazione, gli autori presentano alcuni strumenti psicometrici per la valutazione psicopatologica dell’obesità e alcune prospettive di intervento che comportano l’impiego di nuove tecnologie, e in particolare della realtà virtuale. Il volume è completato da un Cd-Rom che contiene tavole, questionari e altri strumenti di valutazione e autovalutazione.

Gli autori

Enrico Molinari è professore di Psicologia clinica e di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca e clinica presso il Laboratorio di Psicologia dell’Istituto Auxologico Italiano.

Giuseppe Riva è ricercatore in Psicologia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È docente di Psicologia sociale dei media della stessa Università. È responsabile dello Applied Technology for Neuropsychology Lab presso l’Istituto Auxologico Italiano.

Centro Veneto di Psicoanalisi "Giorgio Sacerdoti"

Verità storica e psicoanalisi

"Nuova Didattica. Psicologia", formato 15/22, pp. 160 EURO 18,00

Il contenuto

Il Centro Veneto di Psicoanalisi "Giorgio Sacerdoti", costituito nel 1980, è una sezione della Società Psicoanalitica Italiana. Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono, una tradizione di confronti interdisciplinari tra psicoanalisti ed esponenti di altre discipline. È prevalente il riferimento alla teoria freudiana, con l’integrazione di aspetti ispirati, tra gli altri, ad Anna Freud, Winnicott, Gaddini, Bion, e alcuni autori della psicoanalisi francese, a comporre un variegato panorama teorico-clinico, cui fa riscontro la varietà dei contesti di lavoro: con pazienti nevrotici, con le "patologie gravi", nelle istituzioni, con bambini e adolescenti, con gruppi clinici o di consultazione. Ne sono testimonianza i lavori contenuti in questo volume. Freud ha delineato in diversi lavori il suo pensiero sulla "verità storica": possiamo ricordare L’acquisizione del fuoco, L’uomo Mosè e la religione monoteistica, e soprattutto Costruzioni nell’analisi. Gli autori dei contributi qui raccolti riconoscono l’imprescindibilità dell’insegnamento di Freud e ritrovano lungo il percorso da lui tracciato sollecitazioni a intervenire nel dibattito culturale attuale, all’interno e all’esterno della psicoanalisi.

LINKS

CERCHI UN LIBRO?

CERCHI UNA RECENSIONE?

FEED-BACK:
SUGGERIMENTI E COLLABORAZIONI

La sezione di POL.it dedicata alle recensioni librarie è aperta alla collaborazione dei lettori che volessero inviare loro contributi per la pubbllicazione.
Se sei interessato a collaborare o se vuoi fare segnalazioni o inviare suggerimenti non esitare a scrivere al Responsabile di questa rubrica Mario Galzigna.

spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco


POL COPYRIGHTS