logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

Consultorio Antera
via Anglona 16 roma
tel. 0645425425 (ore 10.00-18.00)

www.consultorioantera.it

Gruppo di Mutuo Auto Aiuto


Data : 1° e 3° Lunedì del mese

Quando aiutare te fa male a me

Amare qualcuno significa anche sacrificare se stessi in nome del bisogno dell'altro che amiamo. Questo ci accade quando ci occupiamo di qualcuno a noi vicino che sta male ed ha bisogno di noi. Se da una parte ciò è da noi sceltodall'altra, per mancanza di tempo, per sentimenti di colpa, di dispiacere spesso si rinuncia alla possibilità di avere un proprio spazio per ricaricarsi. Questo fa male, nel senso che annulla qualsiasi possibilità di ricarica creativa che permetta di ritrovare la motivazione a fare ciò che facciamo, senza la fatica emotiva.

Il gruppo si propone come un luogo di scambio delle esperienze e come un luogo di condivisione delle strategie da adottare per ritrovare la carica, senza arrivare ad essere emotivamente deperiti, nella condivisione dei vissuti affrontati nella esperienza a cui la vita ci sottopone.

 

 

Gruppo di Mutuo Auto Aiuto

Data : 1° e 3° Martedì del mese

Tema : Non mi sento amato

Mai come a partire dalla metà del XX secolo si è sentito parlare così tanto di solitudine e di isolamento. L'angoscia dell'essere umano solo, ancor più presente a causa dei trasferimenti, dei traslochi, degli sradicamenti, delle crisi delle famiglie e delle comunità alle quali apparteneva un tempo, affiora dappertutto.

L'uomo per sua natura è un "animale sociale", ha bisogno degli altri, tutti noi abbiamo bisogno di rispecchiarci negli occhi degli altri, di sentirci amati, di amare, di confrontarci… di sentirci importanti per qualcuno.

La maggior parte dei comportamenti umani sono appresi, cioè si sviluppano come conseguenza dell'interazione delle persone con il proprio ambiente. In senso lato noi apprendiamo ad essere le persone che siamo . Questo apprendimento si attua principalmente attraverso l'interazione con le persone che incontriamo e che costituiscono la fonte principale delle motivazioni, punizioni e soddisfazioni. La quantità e la qualità di queste relazioni interpersonali influiscono in modo importante sul modo di svilupparsi tipico della personalità di un individuo. E' soprattutto grazie alle persone che noi siamo diventati quello che siamo oggi, ed è soprattutto attraverso le nostre relazioni con gli altri che diventeremo domani quello che saremo nel futuro.

Questo gruppo di auto-aiuto permette di confrontarsi con persone che vivono lo stesso disagio, favorendo la riscoperta delle risorse di cui ognuno di noi è potenzialmente ricco, in un clima di scambio e supporto reciproco.

 

 

Gruppo di Mutuo Auto Aiuto



Data : 2° e 4° Martedì del mese

Genitori che passione.

Essere genitori diviene ogni giorno sempre più difficile!
Le richieste verbalizzate dai figli celano, talvota, bisogni reconditi, non facilmente traducibili intermini concreti. Sentirsi spiazzati è esperienza comune, lo scoraggiamento può prendere il sopravvento e determinare un senso di inadeguatezza. Perchè non fare appello, allora alla preziosa fonte di risorse di cui ogni genitore è portatore? L'obiettivo del gruppo è di permettere ad ogni individuo di condividere la propria esperienza in qualità di genitore e allo stesso tempo fungere da modello e sostegno per gli altri partecipanti al gruppo.

 

 

Gruppo di Mutuo Auto Aiuto


Data : 1° e 3° Mercoledì del mese


La coppia scoppia... e i figli???

"L'amore è eterno finché dura….", ma la stessa battuta non vale per ciò che eterno rimane davvero, che riguarda l'essere genitore e il cercare di esserlo nel miglior modo possibile, anche quando interviene una separazione a cambiare molte cose rendendo tutto più difficile. Come preservare il benessere dei propri figli? Come mantenere adeguatamente il proprio ruolo?

L'obiettivo di questo gruppo è confrontarsi con altre persone che si pongono le stesse domande, per riflettere insieme sulle molte risposte possibili, trovare comprensione per le proprie difficoltà, rafforzarsi attraverso il reciproco sostegno.

COLLABORAZIONI

Dato l'alto numero degli avvenimenti congressuali che ogni anno vengono organizzati in Italia e nel mondo sarebbe oltremodo gradita la collaborazione dei lettori nella segnalazione "tempestiva" di congressi e convegni che cos potranno trovare spazio di presentazione nelle pagine della rubrica.
Il materiale concernente il programma congressuale e la sua presentazione scientico-organizzativa puo' essere mandato via posta elettronica possibilmente in formato WORD per un suo rapido trasferimento online

Scrivi alla REDAZIONE DI POL.it
spazio bianco

spazio bianco

Priory lodge LTD