logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

    FATTORE NEUROTROFICO DERIVATO DAL CERVELLO CHE SEGNALA MODIFICHE DELL’ESPRESSIONE DEL GENE IPPOCAMPALE DURANTE EPILETTOGENESI IN TOPI TRANSGENICI
    Brain-derived neurotrophic factor signaling modifies hippocampal gene expression during epileptogenesis in transgenic mice.
    Lahteinen S, Pitkanen A, Knuuttila J, Toronen P, Castren E.
    Laboratory of Molecular Pharmacology, University of Kuopio, PO Box 1627, FIN-70 211 Kuopio, Finland. sari.lahteinen@uku.fi

    Il fattore neurotrofico cerebro-derivato (BDNF) regola la sopravvivenza neuronale, la differenziazione e la plasticità. E’ stato dimostrato che esso promuove l’epilettogenesi e topi transgenici con diminuito ed aumentato BDNF mostrano opposte alterazioni nell’epilettogenesi. Comunque, i meccanismi dell’azione del BDNF sono ampiamente sconosciuti. Abbiamo studiato i cambiamenti dell’espressione del gene 12 giorni dopo uno stato epilettico indotto da acido kainico in topi transgenici che iperesprimevano o il recettore funzionale del BDNF, trkB, o un trkB dominante-negativo troncato. L’epilettogenesi produceva marcati cambiamenti nell’espressione di 27 dei 1090 geni. Analisi di cluster rivelavano una regolazione BDNF mediata dal segnale di classi di geni funzionali coinvolte nel trasporto cellulare, nella riparazione del DNA e nella morte cellulare, incluso il motore delle kinesine membro della famiglia delle kinesine 3° coinvolto nel trasporto cellulare. Inoltre, l’espressione di componenti di matrice citoscheletrica ed extracellulare, poiché un inibitore tissutale della metalloproteinasi 2 era alterato, ha enfatizzato l’importanza del trasporto intracellulare e dell’intergioco tra neuroni e glia durante l’epilettogenesi. Infine, i topi che iperesprimevano il trkB dominante-negativo, che avevano precedentemente mostrato nell’mRNA di diversi geni associati alla crescita, inclusa la proteina 43 correlata alla crescita. Le nostre osservazioni suggeriscono che il segnale al BDNF può parzialmente mediare lo sviluppo dell’epilessia e propongono che I processi di ricrescita e di riparazione iniziati da uno stato epilettico e promossi dal segnale del BDNF potrebbero essere non così vantaggiosi come si pensava precedentemente.

    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=Abstract&list_uids=15217381



INDICE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Le inseriremo nella appropriata sottosezione della rubrica.

Scrivi alla Redazione

La Redazione di questa sezione è composta da:

Marzia Dellepiane

Francesca Tombesi

Carlo Gozio,

spazio bianco


RED CRAB DESIGN


Priory lodge LTD