logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina

Uso di diversi farmaci antipsicotici contro uso di un singolo in pazienti psichiatrici ospedalizzati: studio caso-controllo dei rischi contro i benefici
Multiple Versus Single Antipsychotic Agents for Hospitalized Psychiatric Patients: Case-Control Study of Risks Versus Benefits

Franca Centorrino, M.D., Jessica L. Goren, Pharm.D., John Hennen, Ph.D., Paola Salvatore, M.D., James P. Kelleher, M.D., and Ross J. Baldessarini, M.D.

Am J Psychiatry 161:700-706, April 2004


SCOPO: Poichè l’uso di più farmaci per trattare pazienti psichiatrici è aumentato, e la ricerca su questa pratica è rara, gli autori hanno portato avanti uno studio caso-controllo riguardante il trattamento antipsicotico multiplo contro quello singolo in pazienti psichiatrici ospedalizzati.
METODO: I gruppi di pazienti che ha ricevuto monoterapia o politerapia antipsicotica sono stati messi a confronto per età, sesso, categoria diagnostica, e per punteggi alle Rating Scales (Global Assessment of Functioning[GAF] e Clinical Global Impression [CGI]), e ciò ha portato ad avere 70 paia di soggetti. Essi sono stati confrontati in termini di dose giornaliera totale di clorpromazina-equivalente, cambiamenti nella dose giornaliera, durata dell’ospedalizzazione, incidenza di effetti avversi, e cambiamenti nei punteggi delle Scale (punteggi CGI, GAF, Positive and Negative Syndrome Scale), tra la data d’ingresso e quella di dimissione.
RISULTATI: Le dosi iniziali erano simili all’ingresso per entrambi i gruppi di trattamento, ma la dose finale totale media era più alta del 78% per i paziento che ricevevano politerapia rispetto a chi riceveva monoterapia. Inoltre, la durata media del ricovero era più lunga del 55% (8.5 giorni), ed il rischio di effetti avversi maggiore del 56% con politerapia, mentre il miglioramento clinico evidenziato dai punteggi delle scale era simile (fino all’11%), per entrambi i trattamenti.
CONCLUSIONI: Il trattamento a breve termine con più antipsicotici era associato con un maggior aumento di esposizione al farmaco, eventi avversi, e durata del ricovero, ma senza apparente miglior beneficio clinico. Queste osservazioni richiedono ulteriori conferme da sudi propsettivi controllati.

Abstract: http://intl-ajp.psychiatryonline.org/cgi/content/abstract/161/4/700
testo completo (a pagamento): http://intl-ajp.psychiatryonline.org/cgi/content/full/161/4/700



INDICE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE

LINKS CORRELATI

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Le inseriremo nella appropriata sottosezione della rubrica.

Scrivi alla Redazione

La Redazione di questa sezione è composta da:

Marzia Dellepiane

Francesca Tombesi

Carlo Gozio,

spazio bianco


RED CRAB DESIGN


Priory lodge LTD