logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


Intervento di Maria Luisa Zardini, Presidente ARAP, Associazione per la Riforma dell’Assistenza Psichiatrica

Dopo 22 anni di esperienza e migliaia di colloqui con familiari di malati sento il dovere di rilevare, in questo mio brevissimo intervento, la quasi totale mancanza di informazione sulle malattie mentali non solo nella popolazione in genere, ma, quel che è peggio, tra i familiari dei malati.

I familiari che si indirizzano alla nostra associazione si rivolgono a noi perché non sanno a chi rivolgersi o perché non sempre, nelle sedi competenti, hanno ricevuto risposte chiare.

Varie volte, in questi 22 anni, l’ARAP ha cercato la collaborazione dei media italiani per informare sulle malattie mentali. Ad una di queste richieste, rivolta ad un importantissimo programma TV che si occupa di salute ci è stato risposto testualmente: “Non trattiamo questo argomento”.

Perché? Esiste dunque uno stigma anche nei media ?

Sulla malattia mentale per anni si sono dette cose strampalate, deleterie e talvolta criminose: “la malattia mentale non esiste”, oppure,” La colpa è della famiglia, della società o ancora” Si tratta di manifestazioni giovanili, disturbi fisiologici e quindi temporaneie via dicendo. Comunque si tende sempre a rimuovere il problema.

Ma quando un malato di mente, spesso senza colpa perché malato, commette un crimine, i giornali descrivono con grande rilievo il fatto di cronaca. Tuttavia, quasi sempre, non viene detto che quella persona e i suoi familiari erano soli. Dopo, a tragedia avvenuta, gli stessi familiari cercano il silenzio. Avevano sofferto tanto prima. E infatti il silenzio cala su tutto l’argomento.

Quante volte i condomini di uno stabile ci chiamano e/o ci scrivono chiedendoci aiuto perché un condomino malato si comporta in modo folle o pericoloso, ma non sanno a chi rivolgersi.

Nei casi più urgenti l’ARAP ha scritto esortando chi di dovere ad intervenire. Le risposte sono, talvolta, vaghe ed  evasive.

La famiglia, appena avverte i sintomi della malattia mentale in un giovane, avrebbe bisogno soprattutto di informazione e naturalmente di aiuto. Avviene il contrario. Per la legge sulla Privacy il personale addetto è obbligato a rifiutare perfino di comunicare al familiare il farmaco idoneo e le modalità di assunzione prescritto al paziente in una precedente visita.

Da questa indagine DOXA si evidenzia che soltanto il 2 % degli intervistati indicano nel CSM o nei consultori la possibile fonte di assistenza: una ennesima dimostrazione della totale mancanza di informazione sui servizi in questo campo. E’ un obiettivo irrinunciabile dare alle persone con un disturbo mentale e ai loro familiari le informazioni corrette e tempestive. I medici di medicina generale, ad esempio, potrebbero svolgere un compito importantissimo nel dare le prime informazioni. Essi sono i primi ai quali la famiglia si rivolge. Purtroppo tali medici escono con la laurea in medicina in mano senza sapere nulla sulla psichiatria.

Pochissimi sanno che esistono nuovi farmaci che possono permettere, con una reale continuità terapeutica e un’assistenza domiciliare (oggi quasi inesistente) una vita normale per il 70 % dei malati psichici evitando drammi e tragedie.

La cura e quindi la regressione dei sintomi senza pesanti effetti collaterali riduce enormemente lo stigma, permettendo un reale inserimento sociale.

Dati i progressi scientifici, l’assistenza psichiatrica necessita oggi di un nuovo approccio culturale e legislativo che assicuri una formazione adeguata del personale al rapporto empatico con il malato e con i familiari e che individui le responsabilità dei singoli operatori al fine di evitare sia il perdurare dell’emarginazione e dell’abbandono sia gli abusi.

Ad una richiesta dell’ARAP all’ISTAT circa i dati statistici più recenti sulle malattie mentali (ricoveri, percentuali inerenti alle varie patologie ecc.) ci è stato risposto che dopo il 1998 non saranno più raccolti dati inerenti la malattia mentale. (Ultima pubblicazione ISTAT 1998).



Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD