logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


Progetto MENS

“Insieme per la Salute Mentale"

MENS – Insieme per la salute mentale – è un progetto nato dalla collaborazione di soggetti che operano nel mondo della neuropsichiatria - Associazioni di pazienti e familiari e Società Scientifiche - riunite intorno a comuni obiettivi e finalità.

Gli scopi sono:

·  promuovere e tutelare il diritto di tutti i cittadini ad ottenere un’ottimale ed uniforme qualità di cura per i disturbi mentali;

·  promuovere una corretta e continua informazione sulla salute mentale per superare i pregiudizi e rendere accessibili le informazioni sulle migliori terapie disponibili;

·  contrapporsi allo stigma che ancora oggi è associato ai disturbi mentali.

Per questo, le attività previste nel progetto MENS saranno finalizzate a

·  sviluppare ricerche sia per accrescere le conoscenze nel campo della salute mentale sia per migliorare la qualità dei servizi erogati;

·  promuovere una corretta informazione sulla salute mentale e sulle terapie disponibili a tutela delle persone con disturbi mentali presso tutti i pubblici di riferimento: associazioni di pazienti, comunità scientifica, Istituzioni, opinione pubblica e media;

·  collaborare con il Ministero della Salute e altre Istituzioni nazionali e regionali impegnate nella tutela della salute mentale;

·  coordinare tra loro le attività promosse dalle Associazioni di pazienti e familiari e dalle Società Scientifiche, massimizzandone la visibilità presso l’opinione pubblica.

Gli obiettivi di MENS e le attività che verranno realizzate condividono le conclusioni dell’Osservatorio per la Tutela della Salute Mentale che indicano le modalità operative con cui supportare i Dipartimenti di Salute Mentale sul territorio e tutelare i pazienti sia nella terapia che nella riabilitazione, garantendo che le risorse umane ed economiche a disposizione saranno utilizzate per obiettivi di alto profilo etico.

MENS condivide inoltre la preoccupazione, espressa dal Ministero della Salute, sul legame che i media tendono ad instaurare fra malattia mentale e violenza. In questo senso le Associazioni e le Società Scientifiche aderenti a MENS si adopereranno per assicurare un presidio permanente di controllo della comunicazione e di supporto ai media per fornire una corretta informazione.

ATTIVITA’ INSERITE NEL PROGETTO MENS

Nell’ambito del progetto MENS sono già in fase di organizzazione alcune attività.

Ricerche:

Indagine DOXA su “Italiani e Salute Mentale”, per rilevare le opinioni e gli atteggiamenti degli italiani nei confronti di alcuni temi attinenti la salute mentale: patologie, terapie, qualità dell’assistenza e stigma.  

Progetto nazionale di ricerca sui servizi psichiatrici, la cui bozza è stata già presentata al Ministro della Salute, intende valutare la qualità dell’assistenza nelle varie regioni d’Italia e tratteggiare la mappa delle eccellenze e debolezze a livello territoriale.

Eventi di comunicazione:

Conferenze regionali sulla Salute Mentale, che si terranno fra maggio e giugno nelle principali città italiane. Come sollecitato dagli Assessori Fabio Gava e Giovanni Bissani, in rappresentanza del Coordinamento delle Regioni, le Conferenze regionali saranno organizzate per fare il punto sullo stato della salute mentale e dei servizi offerti in ogni regione e vedranno la partecipazione delle Istituzioni locali ai massimi livelli, delle Associazioni scientifiche e delle Associazioni di familiari e pazienti.

Workshop e conferenze sui disturbi mentali che verranno periodicamente organizzate, promuovendo la partecipazione di Premi Nobel ed eminenti studiosi nel campo delle neuroscienze, nazionali e internazionali.

Premio Giornalistico sulla Salute Mentale, che verrà indetto annualmente per sensibilizzare i media italiani a trattare in modo corretto le tematiche relative alla neuropsichiatria e contrastare la disinformazione talvolta presente.

Sponsorizzazione di eventi promossi da Associazioni a tutela dei pazienti: quest’anno MENS collabora all’organizzazione di “Matti per la Vela”, il giro d’Italia in vela da Genova a Trieste, che alterna la competizione sportiva ad eventi di approfondimento su riabilitazione, integrazione e lotta allo stigma organizzati nelle tappe del Giro (Genova, Livorno, Ostia-Roma, Salerno, Messina, Taranto e Trieste) con operatori e cittadinanza.

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD