logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


13 Maggio 1978 - 13 Maggio 2003
La Legge 180 ha 25 anni


Conferenza Locale per la Salute Mentale
Trieste- CSM via Gambini
Martedì 13 maggio 2003




ore 15.00 - 19.00

Valutazione dei cambiamenti a 25 anni dalla legge;

Sviluppo ed organizzazione dei Servizi;

Promozione della partecipazione e del protagonismo;



ore 19.00 - 20.00

Conferenze Brasiliane di F. Basaglia

Lettura-spettacolo proposto da "L'Impasto Comunità Teatrale Nomade"



Partecipano gli operatori, le organizzazioni sindacali, le associazioni degli utenti e dei familiari e del volontariato, le cooperative sociali, i rappresentanti dei Distretti, delle Unità Territoriali dei Comuni e di altre realtà istituzionali rilevanti.

Tutti saranno invitati ad esprimere una loro valutazione.

I contributi ed i suggerimenti dei partecipanti costituiranno la base per l'organizzazione, nel prossimo autunno, della Conferenza Regionale per la Salute Mentale.



La legge 180/1978 ha 25 anni e fa parte del patrimonio culturale democratico e di civiltà del nostro paese. Anche se per lungo tempo disattesa, rappresenta una conquista irreversibile di diritti irrevocabili.



In questi anni, lentamente, ha trovato applicazione nella nostra Regione.

Occorre rafforzare ancora ogni strumento amministrativo, finanziario, organizzativo utile a realizzarne compiutamente i presupposti e le indicazioni.



Occorre, come prevede il Piano sanitario Regionale generalizzare con più decisione i modelli organizzativi, potenziare i Centri di Salute Mentale aperti 24 ore su 24, promuovere le residenze, le cooperative sociali, le strutture e le risorse per l'inserimento lavorativo



Anche nella nostra Regione, molto ancora serve: quel che non serve affatto è cambiare la legislazione che provocherebbe la perdita dei diritti di cittadinanza che, con tanta fatica, migliaia di persone stanno cercando di riguadagnare.





Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD