logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


27 GENNAIO:GIORNATA DELLA MEMORIA
CONFERENZA SUL PROGETTO "T4"
L'ANNIENTAMENTO DEI DISABILI E DEI MALATI MENTALI NELLA GERMANIA NAZISTA

Sabato 25 gennaio, alle ore 17, presso la Sala del Centro San Petronio, via Santa Caterina 8, a Bologna si è svolta una conferenza sul progetto T4 che nella Germania nazista aveva pianificato l'eliminazione delle persone disabili e malate mentali.

Sin dai primi anni Venti, Adolf Hitler aveva teorizzato la necessità di proteggere la razza ariana germanica da tutti quei fattori di "corruzione" che avrebbero potuto indebolirla. Il nazismo predicava un progetto di "eugenetica" vale a dire coltivava l'idea di ottenere un miglioramento della "razza" germanica coltivando e favorendo i caratteri ereditari favorevoli ("eugenici") e impedendo lo sviluppo dei caratteri ereditari sfavorevoli ("disgenici").

L'idea nazista di eugenetica è riassunta perfettamente nelle parole di Heinrich Wilhelm Kranz (1897-1945) direttore dell'Istituto di Eugenetica dell'Università di Giessen: "Esiste un numero assai elevato di persone che, pur non essendo passibili di pena, sono da considerarsi veri e propri parassiti, scorie dell'umanità. Si tratta di una moltitudine di disadattati che può raggiungere il milione, la cui predisposizione ereditaria può essere debellata solo attraverso la loro eliminazione dal processo riproduttivo" …negli anni 1940 e 1941 oltre 70.000 persone furono uccise nelle cinque cliniche lager attivate…

Alla conferenza, organizzata dal CDH in collaborazione con Caritas diocesana, rivista Bandieragialla.it e Biblioteca "Luciano Gherardi" sono intervenuti Michele Pacciano, giornalista, autore di numerose ricerche sul tema ed Helen Brunner, psicoterapeuta, autrice del volume "Come un pescatore di perle" e relatrice al Convegno "Psichiatria e nazismo".

Una ampia documentazione sul Progetto T4 è disponibile all'indirizzo internet:
http://www.olokaustos.org/argomenti/eutanasia/eutanasia1.htm


Gli atti del convegno "Psichiatria e nazismo" sono stati pubblicati dalla
rivista Fogli di informazione nel numero 191 del 2001 (vedi http://www.pol-it.org/ital/20020604.htm)

Materiali di informazione su questo ed altri temi legati alla giornata della memoria saranno editi nei prossimi giorni su www.bandieragialla.it dove è possibile, digitando "Memoria storica" nel motore di ricerca interno, consultare tutti i contributi che la rivista ha dedicato ai temi della memoria (strage di MonteSole-Marzabotto, stragi italiane in Africa e Balcani durante la II guerra mondiale, libri poco noti sulla Shoah, le stragi naziste in Italia)

Info Andrea Pancaldi, CDH, 051.6415005

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD