logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


ELOGIO DELLA DIVERSITA'

da L'Unità Del 23 Novembre 2002

Dott.Emilio Lupo-Segretario Nazionale di Psichiatria Democratica
Dott.Rocco Canosa-Presidente Nazionale di PsichiatriaDemocratica


Psichiatria Democratica è nettamente contraria alla proposta di leggeBurani-Procaccini (Forza Italia) che nei fatti abroga la legge di riformapsichiatrica (180/78), riapre i manicomi ed annulla le libertà individuali.

La legge 180 è patrimonio collettivo del nostro Paese e la riproducibilità delle esperienze che ne derivano le assegnano un peso scientificoinnegabile, d’importanza internazionale, forte delle migliaia di praticherealizzate su tutto il territorio italiano.
Ciononostante, ci ritroviamo, ancora oggi, a registrare e contrastare tentativi didelegittimazione e/o di banalizzazione del lavoro di quegli operatori, i quali, incollaborazione con amministratori, volontari, intellettuali, operatori scolastici,medici di base, familiari, gruppi di auto- aiuto, cooperative sociali, semplicicittadini sensibili alla sofferenza degli altri, si sono impegnati nel costruireservizi psichiatrici dignitosi, vicino alla gente, rispettosi dell’Altro, delsuo diritto ad essere “diverso”.

La proposta di legge di controriforma presentata dall'onorevole forzista, indiscussione alla Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera dei Deputati,rappresenta l'ultimo tentativo di ricacciarci negli anni bui della custodia edell’espulsione. Questa, dunque, non è da considerarsi un’iniziativaisolata, ma deve essere inserita nel “clima” di questi nostrigiorni.
Ci riferiamo da un lato al contesto politico- economico in cui la pdl viene inseritae dall'altro alla modalità "tecnica" con la quale essa viene presentata.
Ma andiamo per ordine.
Il contesto generale: è il comune denominatore che lega la compagine governativa ovvero il bisogno assoluto - e l’illusione- di rispondere ai bisogni, introducendo, soltanto per i cittadini meno garantiti, regole forti.

Prendiamone una, a caso.

La legge Bossi- Fini sull'immigrazione: il nuovo manifesto del razzismo, antagonistadi quella consapevolezza civile che è cresciuta e si è coagulata negli ultimitrent’anni in Italia intorno alle parole accoglienza, tolleranza, asilo,comprensione. In questa logica le pratiche d’inclusione vanno bandite.
La "diversità" è vista e trattata non come risorsacollettiva, non come arricchimento di una comunità, ma solo come pericolosità:un problema da cancellare.
Una posizione fortemente caratterizzata dalla ideologia dell’esclusione.
Il contesto particolare: la risposta al disagio psichicodelle persone e dei loro familiari è la semplificazione dell’offerta: lacustodia, nelle sue diverse forme ed articolazioni.
E' troppo complicato e faticoso fare- pensare- fare.
E' troppo lontano dai proponenti di questo disegno di legge promuovere lo sviluppo dipratiche territoriali con risorse adeguate per borse di lavoro, gruppi appartamento,centri diurni, centri sociali, assistenza domiciliare e servizi di salute mentalefunzionanti 24 ore su 24: questi sì sostegni concreti alle famiglie che vivono concongiunti ad "alto carico".
E' meglio, perciò, - pensa il Partito del “Presidente operaio”- tagliar corto.
E' meglio rinchiudere. In che modo?
Con i ricoveri di polizia, denominati ASO, (articolo 7 comma 2):"...consistono inaccertamenti, visite e trattamenti terapeutici effettuati al domicilio a cura del CSMe con la collaborazione delle Forze dell'Ordine”.
Chi ha scritto questa proposta è a conoscenza che in più parti del Paesel’assistenza domiciliare si realizza in maniera assolutamente routinaria, daparte d’infermieri e medici? Ha conoscenza che terapia - quale che sia - nonsi sposa mai con polizia? Cosa c’entra la sofferenza con l'ordinepubblico?
E poi le risorse: la Burani-Procaccini destina i pochi soldi disponibili allarealizzazione di residenze e servizi ospedalieri dove rinchiudere tutte lediversità/difficoltà: matti, anziani, tossicodipendenti, alcolisti:"art.5,inserimento volontario o obbligatorio (sic); art.6, organizzazione del servizioOspedaliero: "aree di degenza per acuzie...postacuzie...riabilitazione precoce…subacuzie”.
Sono proposte che denotano una totale ignoranza dei bisogni reali dell'utenzanonché delle conoscenze scientifiche più elementari. Non ultimo, sempreall'art. 6 viene proposta la riesumazione dei Pronto Soccorso psichiatrici.! E poialtri assurdi aspetti, che non hanno nessun riscontro né nelle praticheterritoriali, né nei saperi di tipo squisitamente giuridico: dai TrattamentiSanitari Obbligatori Urgenti, fino alla proposta di affiancare il Giudice Tutelare daun medico ed un familiare per la valutazione e la convalida degli ASO e dei TSO (conquali conoscenze e per quali fini?): una prevaricazione intollerabile.
Si giunge così all'articolo 12 il quale prevede che" gli edifici degli ex ospedalipsichiatrici sono utilizzati per la realizzazione di strutture a favore delle personeaffette da disturbi mentali” .Pauca verba sufficiunt...

E’ paradossale constatare che si vuol abrogare la legge “180”, quando questa, a distanza di oltre ventiquattro anni dalla suaentrata in vigore, non è stata pienamente applicata su tutto il territorionazionale. Interessi delle cliniche private, lobbies corporative di professionisti,inerzie colpevoli di amministratori conniventi, in molte realtà del nostro Paese-e non solo al Sud- continuano a depauperare i servizi pubblici di risorse,essenziali per dare risposte adeguate alle necessità degli utenti. Eppure, inbarba ad un misero 2-3% del bilancio di una ASL destinato alla psichiatria, ad ontadi speculatori senza scrupoli arrichitisi sulla sofferenza dei più deboli, sicontano a migliaia le esperienze positive in salute mentale, nel segno dell’ascolto, dell’accoglienza, dell’emancipazione di utenti ed operatori,contro ogni forma di esclusione.
Esperienze che necessitano di risorse concrete, umane e finanziarie e non della vuota ideologia della separazione, della “difesa della società dal mattopericoloso”, per andare avanti.
Quello che chiediamo a tutti i cittadini è di non lasciarci soli in questabattaglia che non riguarda soltanto gli addetti ai lavori o i soli utenti ed i lorofamiliari, bensì tutti coloro che dalle pratiche di salute mentale territoriale edalla scienza si aspettano risposte, non sbarre!

Dott.Emilio Lupo-Segretario Nazionale di Psichiatria Democratica
Dott.Rocco Canosa-Presidente Nazionale di PsichiatriaDemocratica

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD