logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


Da Yokohama, Giappone - domenica 25 Agosto 2002

La schizofrenia cambia nome

L'annuncio durante il Congresso Mondiale di Psichiatria che si sta svolgendo a Yokohama dal 24 al 29 agosto

Yokohama

La Società Giapponese di Psichiatria modifica la definizione di schizofrenia. Con l’intento di combattere lo stigma che circonda la malattia mentale, la Società Giapponese di Psichiatria e Neurologia (Japanese Society of Psychiatry and Neurology - JSPN) sta cambiando il nome in giapponese della schizofrenia da "seishi buntetsu byo" che significa “disturbo mentale dissociativo” in "togo shiccho sho" che significa “disturbo da perdita della coordinazione”.
La decisione è stata annunciata oggi domenica 25 agosto durante il Congresso Mondiale di Psichiatria a Yokohama (http://www.wpa2002yokohama.org/), promosso dall'Associazione Mondiale di Psichiatria (http://www.wpanet.org/home.html).

Il termine sin ora utilizzato, tradotto in giapponese nel 1937, rende l'immagine della schizofrenia come malattia “inguaribile, progressiva, con prognosi grave”.
Il dr Mitsumoto Sato, Presidente della JSPN ha spiegato che tale definizione costituisce il principale motivo che conduce ad un disconoscimento ed ad una stigmatizzazione della malattia in Giappone.

La questione dello stigma legato al termine schizofrenia è molto sentito e dibattuto nell'ambito psichiatrico asiatico e la scelta di cambiare nome potrebbe essere presa prossimamente anche in altri paesi asiatici, come la Cina e la Oorea.

La traduzione del nome schizofrenia nelle lingue asiatiche è in genere molto diretto ed esplicito e quindi più facilmente capito e rifiutato. Tutti comunque concordano, sia pure con accenti diversi, che il problema vero non è semantico quanto di educazione sanitaria nell'accettazione della malattia mentale

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD