logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


fonte Reuters

L'Ospedale Psichiatrico di Betlemme colpito dall'assedio della Chiesa della Natività

Betlemme, 19 aprile 2002 - L'assedio dell'esercito israeliano alla Chiesa della Natività, con le esplosioni notturne di bombe e colpi di fucile stanno pesantemente traumatizzando i 280 ospiti dell’adiacente ospedale psichiatrico. I medici riferiscono che a causa della carenza di medicine, si stanno drasticamente riducendo le dosi di tranquillanti e di regolatori dell’umore. Il coprifuoco viene interrotto solo per brevissimi periodi e tutti gli approvvigionamenti sono insufficienti.

Un numero crescente di pazienti stanno cadendo in depressione ed alcuni diventano violenti o manifestano comportamenti suicidari.

Il direttore dell’ospedale, il dr Issam Bannoura ha dichiarato alla Reuters che “questa è la peggiore crisi che abbiamo avuto negli ultimi 20 anni”

“Ci sono pazienti che si aggrediscono a vicenda o aggrediscono gli infermieri, nessuno vuole essere dimesso per paura di essere colpito dai proiettili degli israeliani, altri vogliono diventare kamikaze e farsi esplodere come altri hanno fatto fuori dall’ospedale.

I soldati israeliani hanno accerchiato la Chiesa della Natività per assediare 30 miliziani palestinesi, con altri 200 cittadini palestinesi, compresi civili, poliziotti, preti e suore.

L’esercito israeliano mantiene un alto livello di guerra psicologica contro gli occupanti della Chiesa della Natività. Ma i pazienti ed i medici dell’ospedale psichiatrico sono snervati dalle continue esplosioni, dai colpi d’arma da fuoco, dalle urla ad alto volume, dai cani che abbaiano e dai rumori degli elicotteri.

L’ospedale psichiatrico è stato costruiti nel 1920 ed è il più grande di tutta la Cisgiorgania, con oltre 22mila pazienti in carico esterno.

I pazienti esterni non possono più recarsi all’ospedale per farsi curare e sono continue le chiamate di pazienti e famigliari non sanno come fare fronte alle crisi che diventano sempre più numerose a causa del forte stress, della carenza di medicinali e di assistenza.

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD