logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


Per la prima volta in Italia un magistrato ordina all'Asl di fornire farmaci derivati dalla cannabis a una malata terminale

Il giudice: «Marijuana gratis»
Ad Antonietta neppure gli analgesici alleviano il dolore

di Giorgio Cecchetti
da La Nuova Venezia Internet del 12 marzo 2002


VENEZIA. Per la prima volta in Italia un giudice ordina all'Asl di fornire immediatamente e gratuitamente ad una malata terminale di cancro medicine derivate dalla marjiuana per alleviarne la sofferenza, dopo aver appurato che neppure gli analgesici in commercio riescono.

In altri paesi europei la cannabis e i suoi derivati sono normalmente utilizzati per alleviare il dolore di chi soffre di malattie senza più alcuna speranza di uscirne. In Italia, invece, non solo non sono in commercio e non vengono passate gratuitamente, ma addirittura sono proibite. Per la prima volta, nei giorni scorsi, il giudice veneziano Barbara Bortot ha accolto la richiesta di una malata di tumore ai polmoni, Antonietta, che con l'avvocato Giancarlo Tonetto ha chiesto di poter assumere questo tipo di farmaci e di poterli avere gratuitamente dall'Asl.

Antonietta da due anni ormai sa che che dalla sua malattia non giuarirà più. Da mesi, inoltre, soffre le pene dell'inferno: per alleviare il dolore ha assunto ogni tipo di analgesico, ma senza ottenere alcun effetto benefico e, anzi, patendo notevoli effetti collaterali. Per questo si è affidata ad un gruppo di medici romani che da anni si battono per far introdurre in Italia i prodotti che contengono il cannabinolo.

I dottori Grasso e Crestani gli hanno prescritto farmaci derivati dalla cannabis, ma non solo dovrebbe pagarli, ma dovrebbe addirittura procurarseli all'estero perchè in Italia sono proibiti e non si trovano in commercio. Per questo il suo avvocato ha presentato un ricorso urgente al magistrato per ottenerli dall'Asl. «La signora - scrive il giudice Bortot - riferisce che il ricorso anche massiccio alle sostanze analgesiche consentite nel nostro Paese è del tutto inutile ed anco dannoso. Unica alternativa è la somministrazione di sostanze medicinali a base di cannabis, in uso in molti stati stranieri, che a dire degli specialisti potrebbe migliorare la qualità della sua vita, attenuando le sofferenze quotidiane».

Per il magistrato il diritto della signora Antonietta ad ottenere gratuitamente ciò che chiede discende direttamente dall'articolo 32 della Costituzione, il quale afferma che «la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti». Quindi, citando la Cassazione il magistrato veneziano afferma che «di fronte ad un'eventuale insopprimibile esigenza rispetto alla quale le strutture sanitarie nazionali non offrono rimedi alternativi, il diritto fondamentale dell'individuo alla salute si impone nella sua integrità ed assolutezza senza limiti e condizionamenti di sorta».

I farmaci di cui, secondo i medici, la signora Antonietta ha bisogno non solo non sono inseriti nella fascia A, che comprende quelli essenziali e per questo gratuiti, ma non si trovano in commercio in Italia. E questo - si legge nella sentenza - «non può essere d'ostacolo alla loro concessione non essendovi, stanti le precarie condizioni della signora, altra terapia terapeutica: l'articolo 32 della Costituzione impone di assicurarle la cura richiesta». Toccherà, dunque, all'Asl procurarsi al più presto i medicinali all'estero, chiedendo l'autorizzazione al ministero della Salute. Per il magistrato, anche il ricorso alla procedura d'urgenza è legittimo in considerazione delle condizioni cliniche critiche della paziente, condizioni che fanno ritenere impraticabile il ricorso ad un giudizio ordinario, visto il lungo tempo necessario.

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD