POL.it POL.it banner POL.it banner POL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

da La Repubblica del 16 febbraio 2002

Il decreto è pronto e sarà presto discusso: un unico dipartimento per la cura di casi "assimilabili"
 
Droga, alcol e malattie mentali ecco il piano di Fini e Sirchia
 
 I privati coinvolti nella gestione. Posti riservati per i casi complessi nei reparti psichiatrici
 
MARIO REGGIO
------------------------------------------------------------------------
ROMA - Tossicodipendenti, malati di mente, alcolisti, giovani dediti alla cannabis, bulimici e anoressici, bimbi alle prese con i problemi della crescita e le persone schiave del gioco d´azzardo. Tutti insieme in un unico e grande Dipartimento territoriale, «per il trattamento, il reinserimento e la prevenzione dei problemi correlati all´uso delle sostanze psicotrope legali e illegali, e per i comportamenti assimilabili(disturbi dell´alimentazione e gioco d´azzardo). Il centro-destra l´aveva annunciato: sulle droghe si cambia rotta. Una scelta strategica confermata ieri anche dal vicepremier Gianfranco Fini e dal ministro della Salute Girolamo Sirchia. Hanno solo omesso di dire quale decreto il governo è pronto a mettere sul piatto. In realtà il progetto del decreto è pronto. Manca il parere del Consiglio Superiore di Sanità, della Conferenza Stato-Regioni e delle commissioni parlamentari. Ma si tratta solo di pareri non vincolanti e il governo Berlusconi ha dimostrato di non aver remore nell´uso delle deleghe e dei decreti.
Ecco che cosa contiene il testo del decreto: il grande Dipartimento, oltre ai vecchi Sert, comprenderà «anche l´area della Salute Mentale e quella Materno-Infantile - recita l´articolo uno - al fine di costruire progetti comuni e coerenti, in particolare sulle aree di confine, quali alcolismo, adolescenza, doppie diagnosi, disturbi dell´alimentazione e gioco d´azzardo, e ottimizzare le risorse». Come funzionerà il Dipartimento? Dipenderà dalla Asl, ma le decisioni «operative e decisionali» verranno prese anche dal «privato sociale riconosciuto, dalle Associazioni di volontariato e dalle Associazioni delle famiglie». Tutti assieme appassionatamente: familiari dei tossici, dei malati di mente, degli alcolisti, dei bimbi un po´ problematici. Ma non basta. Il direttore generale della Asl avrà cura di nominare un coordinatore «scelto tra tutte le realtà che lo costituiscono». E in nome della libertà di scelta, ma senza alcun fondamento scientifico né medico, «è garantita al cittadino e alla sua famiglia la scelta dei programmi riabilitativi di qualunque tipo e presso qualunque struttura autorizzata su tutto il territorio nazionale». Dove potranno disintossicarsi i malati? Ci penseranno i Sert, assieme però al solito privato sociale, «che dovranno assicurare un´unità funzionale dedicata ai trattamenti di disintossicazione, domiciliari, ambulatoriali e residenziali». Sono previsti anche ricoveri in strutture private che svolgono programmi di «comunità breve». Per i casi più complessi «deve essere prevista una riserva di posti nei reparti di Diagnosi e Cura Psichiatrici».

LINKS CORRELATI

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA

http://www.psichiatriabrescia.it

L'Associazione Laura Saiani Consolati non ha fini di lucro. Essa intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

L'associazione ha lo scopo di favorire:

  • La promozione di iniziative di sensibilizzazione, di informazione e di intervento intorno ai problemi del disagio psichico e della malattia mentale;
  • La realizzazione di interventi di assistenza, cura e riabilitazione rivolti alle persone in difficoltà a causa dello stato di disagio psichico;
  • La promozione della partecipazione dei soci alle attività dell'associazione al fine di permettere l'esprimersi della creatività e delle risorse di ognuno secondo la singolarità della propria cultura e comportamento, anche attraverso momenti di autogestione delle iniziative di solidarietà ed aiuto.

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it.  Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondereo farconoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio

Carlo Gozio, psichiatra e psicoterapeuta, lavora a Brescia ed è responsabile del Centro Residenziale Terapeutico e del Centro Diurno degli Spedali Civili di Brescia.
Cura per conto dell'Associazione Laura Saiani Consolati il sito www.psichiatriabrescia.it., le News Territorio e le news dalla stampa di Pol.it

spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD