POL.it POL.it banner POL.it banner logo feedback POL.it banner
blur

Dal 1° gennaio iniziata la fase a regime del programma di Formazione continua (E.C.M.).

Da tale data è possibile presentare al Ministero della salute la richiesta di accreditamento degli eventi formativi residenziali che si svolgeranno dal 1° aprile 2002; nel secondo semestre dell'anno sarà attivata la fase a regime della formazione a distanza.

Le richieste di accreditamento degli eventi formativi residenziali devono essere presentate almeno 90 giorni prima della data di svolgimento.

Solo per gli eventi che avranno corso nel mese di aprile 2002, sarà possibile richiedere, in via eccezionale, l'accreditamento fino al 31 gennaio 2002.

Una delle novità del programma di Educazione continua in medicina è la definizione di "progetto formativo aziendale".

Il progetto formativo aziendale è un insieme di eventi formativi rivolti ad una o più categorie professionali che operano nell'azienda che lo propone.

Il progetto formativo è esclusivamente riservato al personale dipendente o convenzionato con l'azienda proponente; l'insieme degli eventi che lo compongono sono accreditati come unico evento; i dipendenti, ai quali è rivolto, sono tenuti - per conseguire i crediti - a partecipare agli eventi che compongono il progetto per almeno il novanta per cento dell'impegno formativo complessivo.

Gli organizzatori di attività formative (eventi formativi e progetti formativi aziendali) sono tenuti al versamento di un contributo alle spese di accreditamento determinato in proporzione ai crediti formativi che possono essere attribuiti all'evento o al progetto formativo.

Il contributo alle spese di accreditamento è stabilito in un minimo di Euro pari a 258,23 fino ad un massimo di Euro 774,69.

La Commissione nazionale per la formazione continua ha definito gli obiettivi formativi di interesse nazionale per il prossimo quinquennio 2002/2006 distinguendoli in due gruppi: il primo gruppo comprende obiettivi formativi di livello generale; il secondo gruppo è invece specifico per categorie professionali, aree e discipline.

I 150 crediti formativi, che ogni operatore sanitario deve acquisire, sono stati ripartiti nell'arco di un quinquennio, con un obbligo progressivo di 10 crediti per il 2002 fino a 50 crediti per il 2006.

POL.it banner
INDICE NEWS TERRITORIO 

LINK CORRELATI

Ministero della Salute Educazione Continua in Medicina

Rubrica realizzata in collaborazione con Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco
RED CRAB DESIGN
spazio bianco
Priory lodge LTD