POL.it POL.it banner POL.it banner logo feedback POL.it banner
blur


La melatonina per la discinesia tardiva?

Uno studio recente suggerisce che la melatonina potrebbe essere efficace nel ridurre gli effetti collaterali dei farmaci utilizzati per la cura della schizofrenia.

Questi farmaci, chiamati antipsicotici, producono una serie di sintomi chiamati discinesia tardiva che comprendono movimenti involontari degli arti e del volto, tremori e rigidità. Non c’è attualmente cura per la discinesia tardiva.

Sul numero di novembre di the Archives of General Psychiatry.è riportato uno studio del Dr. Eyal Shamir del Abarbanel Mental Health Center (Israele) che indica che la melatonina può migliorare i sintomi della discninesia tardiva.

La melatonina è un ormone prodotto dall’ipofisi e si pensa che sia implicata nella regolazione del sonno.

Shamir ha somministrato ad un gruppo di pazienti schizofrenici 10mg di melatonina al giorno per sei settimane alternate a sei settimane di trattamento con una sostanza placebo inattiva. Un altro gruppo di pazienti schizofrenici riceveva invece prima il trattamento con la sostanza inerte e poi il trattamento con melatonina

Alla fine è risultato che i partecipanti allo studio presentavano sintomi meno severi dopo il periodo di assunzione della melatonina in confronto al periodo di assunzione della sostanza inerte.

Pur trattandosi di un dato che richiede conferma lo studio apre una nuova prospettiva di ricerca per un disturbo che sino ad ora non ha una terapia efficiace.

fonte Reuters Health

POL.it banner

INDICE NEWS TERRITORIO 

LINK CORRELATI


Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD