logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


Correlazione tra schizofrenia e povertà alla nascita

Nascere in una famiglia povera può aumentare il rischio di una persona di sviluppare un disturbo schizofrenico in età adulta.

E’ il risultato di una ricerca inglese pubblicata sul British Journal of Psychiatry.

La schizofrenia è un disturbo psichiatrico cronico che si manifesta con una alterata percezione della realtà con deliri ed allucinazione, perdità della normale capacità di comunicare e vivere le emozioni. Il disturbo ha una distribuzione famigliare, ma la genetica non è l’unico fattore di rischio: si pensa infatti ad una interazione tra geni e fattori legati allo sviluppo ed all’ambiente che, insieme, provocano la malattia.

I ricercatori hanno già da tempo notato la correlazione tra povertà e schizofrenia, ma non è chiaro se è lo status sociale che provoca la malattia o viceversa.

In questo studio, confrontando una popolazione di persone sofferenti di schizofrenia con la popolazione generale, i ricercatori hanno trovato che lo status sociale alla nascita è correlato con il rischio di ammalarsi di schizofrenia in età adulta.

“Questo risultato aggiunge evidenza al ruolo che i fattori ambientali giocano come causa della schizofrenia” ha affermato l’autore dello studio, il dr Glynn Harrison, della Università di Bristol.

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD