logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


Dal NIMH: "Gli adolescenti schizofrenici presentano una massiva perdita di tessuto cerebrale"

I ricercatori dell’Istituto Nazionale per la Salute Mentale degli USA (NIMH) hanno dimostrato che i cervelli degli adolescenti con schizofrenia ad esordio precoce presentano una perdita importante di materia cerebrale, con progressione postero anteriore, in correlazione significativa con la presenza di allucinazioni e deliri.

Questa perdita di tessuto cerebrale inizia nelle aree associative posteriori e si estende progressivamente fino alla corteccia delle aree frontali responsabili delle funzioni come il ragionamento.
Sebbene una certa perdita neuronale sia normale durante l’adolescenza, per eliminare le connessioni neuronali non utilizzate, i ricercatori hanno dimostrato che tale perdita è quattro volte maggiore nel corso di una schizofrenia ad esordio giovanile o nell’infanzia. Lo studio è il primo che visualizza il modo in cui tale progressione del danno si realizza.

Paul Thompson, M.D., University of California, Los Angeles (UCLA), Judith Rapoport, M.D., del NIMH e colleghi hanno pubblicato i risultati dello studio sull’ultimo numero della rivista Proceedings of the National Academy of Sciences.

Utilizzando la risonanza magnetica i ricercatori hanno periodicamente visualizzato il cervello di 12 adolescenti con schizofrenia e 12 adolecenti sani, per 5 anni di seguito, ad iniziare dall’età di 14 anni. La progressione della perdita di tessuto cerebrale inizia nelle aree posteriori e quindi si diffonde in avanti. Alla fine si è dimostrato una massiva perdita di materia cerebrale, correlato in modo significativo con il peggioramento della sintomatologia psicotica e cognitiva della schizofrenia.
Un terzo gruppo di adolescenti in terapia con antipsicotici per disturbi diversi dalla schizofrenia è stato contemporaneamente studiato per verificare se la somministrazione di antipsicotici produca una perdita di tessuto cerebrale. I risultati indicano che la perdita di tessuto cerebrale non è indotto dai farmaci.

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD