logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina


QUINTO CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA' ITALIANA DI EPIDEMIOLOGIA PSICHIATRICA

SALUTE MENTALE E SANITA' PUBBLICA
Ricerca di evidenze e pratica clinica

22-24 Novembre 2001

Centro Studi e Ricerche ASL Roma E
Piazza S. Maria della Pietà, 5 - Roma

La transizione dalla psichiatria istituzionale agli interventi di salute mentale è una trasformazione oramai consolidata nelle pratiche sanitarie italiane.

In questo passaggio la psichiatria di comunità, nei decenni seguiti al superamento dell'ospedale psichiatrico, ha incontrato nuove domande e nuovi bisogni rappresentati non più solo dalle persone direttamente coinvolte o vicine alla sofferenza mentale, ma anche da altri cittadini e da altre branche della stessa medicina.

Il terreno su cui partono oggi nuove sfide è quello della sanità pubblica.
In questo contesto il quinto congresso della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica si propone di descrivere lo stato dell'arte delle ricerche che a livello nazionale ed internazionale impegnano gli studiosi nella documentazione delle evidenze necessarie ad una buona pratica clinica. Con altrettanta forza però la SIEP vuole anche documentare, con il rigore degli studi e della ricerca, quali conoscenze possono oggi fornire efficaci strumenti di cambiamento, sia in ambito di prevenzione e promozione della salute, sia nel recupero e nella realizzazione delle migliori condizioni di qualità della vita.

La SIEP condivide infatti la convinzione che il benessere fisico, psichico, sociale e la qualità delle relazioni e dell'ambiente costituiscono la missione finale di ogni intervento sanitario.

Rubrica realizzata in collaborazione con

Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondere o far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
                                   
spazio bianco
RED CRAB DESIGN



Priory lodge LTD