logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina
logo pagina



SILVANO ARIETI: commemorazione

CONTINUARE SENZA DIMENTICARE

    

La commemorazione, che avrà luogo a Pisa il 18 ottobre 2001, è organizzata dal Comune e dalla Provincia di Pisa, con la collaborazione dell'Associazione "Centro Studi e Ricerche sulla Psiche - Silvano Arieti", le cui finalità sono condivise e sostenute da OPIFER (Organizzazione di Psicoanalisti Italiani - Federazione e Registro).

Silvano Arieti (1914-1981) è nato a Pisa, dove si è laureato in Medicina nel 1938. Emigrato negli Stati Uniti in seguito alle leggi razziali, vi si è affermato come uno dei più famosi psichiatri dei suoi tempi. Noto soprattutto come studioso della schizofrenia, la vastità dei suoi interessi ha compreso anche la depressione, la creatività, e lo sviluppo intrapsichico, sia ontogenetico che filogenetico. Quasi tutti i suoi libri, compreso il"Trattato americano di psichiatria", da lui curato, sono stati tradotti in italiano. Questa commemorazione, oltre a ricordare i suoi contributi scientifici e culturali, vuole anche mostrarne l'attualità e la connessione con gli sviluppi più recenti.

PROGRAMMA

15.30 Largo Silvano Arieti (Via di Gello)

Inaugurazione

16.00 Via S. Andrea 55

Inaugurazione della lapide commemorativa sulla casa natale

16.30 Palazzo Gambacorti

Sala delle Baleari

Interventi di: Paolo Fontanelli, Gino Nunes,

Giovanni Umberto Corsini, Lorenzo Calabi,

Carmine Munizza, GianLuigi Gessa, Marco

Bacciagaluppi, Michele Luzzati, David F. Arieti,

James A. Arieti



Associazione Laura Saiani Consolati - BRESCIA
http://www.psichiatriabrescia.it

COLLABORAZIONI

Poche sezioni della rivista più del NOTIZIARIO possono trarre vantaggio dalla collaborazione attiva dei lettori di POL.it. Vi invitiamo caldamente a farci pervenire notizie ed informazioni che riteneste utile diffondereo far conoscere agli altri lettori. Carlo Gozio che cura questa rubrica sarà lieto di inserire le notizie che gli farete pervenire via email.

Scrivi a Carlo Gozio
spazio bianco


RED CRAB DESIGN



spazio bianco


Priory lodge LTD