POL.itPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerlogo feedback POL.it banner
POL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner
POL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it bannerPOL.it banner

spazio bianco

LA STRUTTURA RIABILITATIVA DI MASONE
di
Rossella Valdrè ( Genova)

  • Introduzione
  • Cominciamo dalla struttura...
  • Si può fare una Comunità Terapeutica con l'utenza degli ex OO.PP?
  • La centralità del ruolo dell'educatore

  • INTRODUZIONE

    “Chiunque si trovi a lavorare con paradigmi nuovi, si mette in una posizione marginale, poiché ancora non esiste una disciplina codificata, e le sensibilità più tradizionali sono state in genere attirate verso campi intellettuali meno caotici”

    ( Sherry Turkle, Life on the screen)

    Dovendo preparare questo intervento mi é venuta alla mente questa frase tratta dal libro di Sherry Turkle e riferita a Thomas Kuhn , lo storico della scienza, credo per i concetti di paradigma nuovo e di una disciplina la cui codifica ancora non esiste. Queste idee, che avevo da qualche parte nella memoria, mi hanno evocato l'atmosfera che stiamo vivendo nel nostro lavoro a Masone: siamo cioè di fronte ad un paradigma nuovo (il luogo fisico-mentale dove lavoriamo), frutto, a me sembra, di quella che, parafrasando il nostro autore, potremmo chiamare una “contaminazione di paradigmi” (pazienti degli ex OO.PP + un gruppo di lavoro ad orientamento comunitario), e in tutto ciò non c'é ancora nulla di codificato.
    La Comunità Terapeutica Skipper di Masone é una struttura convenzionata specificatamente destinata ad accogliere in due unità 40 pazienti provenienti dagli ex OO.PP., 20 da Quarto e 20 da Cogoleto.
    E' ubicata in una piccola frazione di Masone, San Pietro, ed é una ex colonia ristrutturata circondata da un grande giardino. L'edificio é a quattro piani ed é stato ristrutturato prevedendo: al piano terra la reception, la sala da pranzo, cucina, infermeria , due studi medici, una camera per due pazienti disabili e un bagno per handicappati; il secondo e il terzo piano sono occupati dalle camere, ciascuna a due letti con bagno (qualcuna singola); al terzo piano si trova un'atra camera di degenza, studi medici, stanze per attività riabilitative, la lavanderia e il guardaroba. E' stata aperta il 23 Marzo, e il primo modulo di 25 ospiti é stato completato entro Aprile.
    Mi accorgo che non é facile definire cos'è lo Skipper, perché ogni giorno lo vediamo modificarsi sotto i nostri occhi. Per il momento, direi così: é un insieme dinamico di persone e cose che sono state combinate insieme in tempi molto rapidi, e che ora stanno cercando di conoscersi, di osservarsi reciprocamente, di definirsi e di amalgamarsi. Le persone sono date dagli operatori e dai pazienti, le cose dagli elementi strutturali e architettonici che compongono l'abitazione in cui le persone vivono e operano insieme.

    spazio bianco

    RED CRAB DESIGN

    spazio bianco

    Priory lodge LTD

    Click Here!